Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

mercoledì 10 ottobre 2012

Mietitura del grano


Quando sono a Milano, vado spesso a trovare le ziette al paese natio ... queste sono le palle di fieno dopo la mietitura del grano ... una volta c'erano i covoni, ora i sistemi di lavorazione sono cambiati e troviamo queste balle arrotolate e impacchettate.
Questo è il tratto di strada provinciale per Alessandriache va da Mortara a Zeme (PV).
Il mio paese è vicino a Casale Monferrato, Novara, Vercelli ... zona di risaie infinite, bello da vedere.


MIETITURA del GRANO 

... palle o covoni di fieno ... Il grano finisce direttamente sul camion apposito.
Il fieno viene arrotolato da un macchinario che alla fine lo impacchettano alla perfezione













10 commenti:

lisaricette ha detto...


Bello questo ritorno alle origini;i valori innanzi tutto,i bei tempi che sapevano di tutto ,ma anche il ricordo ci basta,almeno l'abbiamo vissuto "noi",siamo stati in parte fortunati rispetto a questa nuova generazione,a questi tempi detti"moderni",ma che non ci dicono e nè ci lasceranno niente.
Scusa se mi sono inoltrata con questo commento,questi interventi mi commuovono.Lisa

Tomaso ha detto...

Veramente belle queste foto cara Rosetta, si vede che la modernità è arrivata ovunque...
Ricordo la mia gioventù che la mietitura veniva fatta tutta a mano sotto il sole bruciante, momenti di un passato che è bello ricordare.
Ciao e buona giornata amica.
Tomaso

pastaenonsolo.it ha detto...

Queste immagini mi piacciono moltissimo. Anche io vicino casa mia vedo la mietitura e mi piace guardare perchè è come se fosse un ritorno nel passato.Bellissime foto, grazie.Ciao.

Unknown ha detto...

bellissime immagini!
baci!

Rosetta ha detto...

Hai fatto bene a parlarne Lisa, questa è realtà.
Buon pomeriggio
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Tomaso, ti ricordi che squadre di mietitori che c'erano una volta ?
e ci mettevano parecchio per mietere un campo.
Ora con un macchinone tagliano tutto in un'ora, il grano entra direttamente su un camion e la paglia viene lasciata ammucchiata dietro il camion.
Poi arriva l'impagliatrice che arrotola la paglia e la imballa con un telo.
Buona serata a te amico mio.
Mandi.

Rosetta ha detto...

Ciao Giovanna, grazie !
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Grazie Squisito, buona serata.
Mandi

Flo/BioLogico ha detto...

ma che meraviglia...sono cosi perfetto,insomma un gran bel lavoro...mandi ^_^

Rosetta ha detto...

Mandi Tina !
Buon fine settimana.