Foto Carlo di Ampezzo

Foto Carlo di Ampezzo
Il nostro bellissimo paesello con tutta la Valle del Tagliamento. Quella nontagna a Punta è il Monte Amariana che svetta sopra Tolmezzo.

venerdì 25 gennaio 2013

Amarone della Valpolicella

E no, anch'io protesto, il vino Amarone della Valpolicella è un signor vino e non ci sono vinelli al mondo che lo possono imitare.
Io trovo persino che sia un peccato usarlo per cucinare quel capolavoro di Risotto all'amarone.
Voi lo conoscete ? cosa ne pensate ?
Se avete occasione, assaggiatelo alla vecchia maniera, una tavolata in compagnia, un bicchiere di amarone e un buon piatto di salumi e formaggi veronesi e vi soddisferanno il palato.

AMARONE della VALPOLICELLA



Salame sopressa veronese


Formaggio Monte Veronese

Il nostro amico Tomaso, dalla Svizzera chiede un pò di pane casalingo ... amico mio, scegli tu quale vuoi:





No Ufficio Marchi danese a 'Primarone'
Avrebbe tratto indebito vantaggio da rinomanza del vino veronese Amarone


- VENEZIA, - L'ufficio Marchi danese ha detto no alla richiesta di registrazione del marchio 'Primarone' presentata nel 2010 da un'azienda pugliese accogliendo l'opposizione avanzata dalla Camera di Commercio di Verona nella tutela della denominazione 'Amarone della Valpolicella'. A seguito dell'opposizione camerale, l'ufficio danese ha respinto la richiesta di registrazione e la decisione - informa una nota della camera di Commercio - e' stata motivata dalla rinomanza dell'Amarone della Valpolicella, provata dalla Camera di Commercio con il deposito di varia documentazione.
Secondo i danesi - e' detto nella nota - il vino 'Primarone' sarebbe stato posto in commercio allo scopo di trarre indebitamente vantaggio dalla rinomanza del vino veronese: a dimostrazione di cio' il fatto che sarebbe stato commercializzato come vino prodotto ''con il metodo dell'Amarone''.
''Si tratta di un successo in un'attivita' nella quale abbiamo molto investito negli ultimi anni - ha commentato Alessandro Bianchi, Presidente della Camera di Commercio - in quanto si moltiplicano i tentativi di imitazione dei nostri vini di maggiore successo.
L'ultimo caso e' quello di un marchio 'Amarone', depositato nel Regno Unito da un ristoratore, ma le nostre banche dati annoverano numerosi tentativi, piu' o meno fantasiosi, di approfittare del successo dei nostri vini: abbiamo trovato dei marchi 'Amarone' depositati per vini in Brasile, un Gran Marone (ritirato a seguito della nostra opposizione) in Danimarca, un 'Amar.Uno' comunitario (anch'esso ritirato a seguito di opposizione della Camera), un 'Amarina' e vari Amaroni negli USA''.
(Fonte ANSA).
L'originale lo trovate qui:   http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=7901

20 commenti:

Tomaso ha detto...

Mamma mia Rosetta! cosa mi fai vedere, soppressa e Amarone della Valpolicella, ci manca solo del pane fatto in casa, poi la mangiata e bevuta è al completo!!!
Tomaso

Giovanna Bianco ha detto...

In casa chi si occupa della scelta dei vini è mio marito e l'Amarone è uno dei suoi vini preferiti. Mi spiace leggere le cose che hai scritto. Un abbraccio.

Any ha detto...

Noi l'abbiamo bevuto e l'abbiamo anche gradito!
Mamma mia Rosetta, quel salame, il formaggio...mmmm....accompagnati da un bel bicchiere di Amarone, sono una delizia!!

Rosetta ha detto...

Amico Tomaso, penso di aver fatto cosa gradita, mettendoti anche il pane veronese ^____^ dai passiamo una buona serata in allegria con i nostri cari.
Mandi

Rosetta ha detto...

Grazie Giovanna, tuo marito si che se ne intende.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Any, sapessi che gola che ho ... sono contenta di essere diventata amica di §Sangoogle che mi regala di queste squisitezze.
Per poterle veramente gustare, mi tocca andare dal consuocero di Verona ... allora li godo veramente freschi e sono eccezionali.
Mandi

Marener ha detto...

io abito a Verona, oddiom vedo questo pane e ho voglia di mangiarlo anche del tuo P.C.. ho manggiato il risotto con L'Amarone( l'aveva fatto un'amica mia) veramente buono! ma vedrò se l'assaggio come dice voi!! Veramente il vino italiano è UNICO, saluti
Mare(Vr)

mariangela ha detto...

non bevo alcolici, ma per quanto riguarda salumi e formaggi li assaggerei volentieri in questo momento. buon fine settimana

carmencook ha detto...

Che meraviglia di prodotti Rosetta!!
Sempre cose super buone qui da te!!
Un bacione e buon fine settimana
Carmen

Ely ha detto...

Hai veramente ragione, stella. Mio padre è appassionato di vini e l'Amarone è qualcosa di stupendo. Assolutamente vietato usarlo per cucinareee.. è da meditazione veramente!! :) Coi formaggi, poi.. che bontà!!! <3 Un abbraccio!

elena ha detto...

l'amarone è l'amarone...come si fa a non conoscerlo...buonissimo! ma anche l'accompagnamento è notevole! bacioni

i5mondi ha detto...

formaggio salame pane e un bonissimo vino che pasto!!!cos'altro di meglio?
baci

Rosetta ha detto...

Mare, è un vino squisito che lascia il segno.
Grazie per la visita, buon fine settimana
Mandi

Rosetta ha detto...

Mariangela,anch'io ho i figli astemi, ma di fronte ad un buon vino ne gustano con piacere un dito.
Buon fine settimana
Mandi

Rosetta ha detto...

Buon fine settimana anche a te Carmen, da queste parti non si scherza in fatto di salumi e formaggi.
Mandi

Rosetta ha detto...

E bravo il tuo papà Ely mia, è un vero buongustaio.
Buon fine settimana
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Elena, non c'è pranzo migliore di quello che vi ho presentato e un bicchiere di quel nettare fa veramente resuscitare ^_____^
Buon fine settimana
Mandi

Rosetta ha detto...

Cinque Mondi, un pasto così lo farei volentieri un giorno si e l'altro pure ^_____^
Buon fine settimana
Mandi

genessis ha detto...

Buona domenica cara Rosetta.
Un bacio.

Rosetta ha detto...

Ciao Genessis, buona domenica anche a te !
Mandi