Foto Carlo di Ampezzo

Foto Carlo di Ampezzo
Il nostro bellissimo paesello con tutta la Valle del Tagliamento. Quella nontagna a Punta è il Monte Amariana che svetta sopra Tolmezzo.

lunedì 20 maggio 2013

Parliamo di orti ?


Mio cognato ha una passione stupenda per l'orto, manca solo di mettere la musica per le piantine e poi le ha fatte tutte.
Quest'anno è un anno ingrato, dopo la neve e il gelo dell'inverno, è arrivata una primavera ingrata con tanta acqua e freddo, per cui la semina è i trapianti delle piantine si sono potute fare  solo da poco.

Vi faccio vedere un particolare ... il basilico : 
Gigi dice che il basilico piantato quando fa freddo, diventa nero presto e quindi ha adottato questo sistema ... la sua pazienza di Giobbe fa sì che il basilico sia il migliore di tutto il vicinato. Altre persone l'hanno già piantato e poi tolto perchè rovinato dalla pioggia.


“A parte che er basilico c’incanta perché profuma mejo de le rose,
cià certe doti medicamentose che in tanti mali so’ ‘na mano santa”
Aldo Fabrizi


Basilico rosso, è la prima volta che procuro le piantine ... non so ancora che sapore ha, ma visto che il basilico lo uso prevalentemente io per fare minestroni, pesto e altro, ho provato ad acquistare le piantine.
Il basilico rosso, come si può dedurre dal nome stesso, ha un aspetto diverso dal normale basilico.
L'aroma del basilico rosso richiama vagamente quello dei chiodi di garofano, è un po' più speziato di quello classico e ha un profumo più forte. 


All'imbrunire Gigetto copre le piantine con i vasi di terracotta capovolti, dice che i vasi tengono il terreno caldo ed evitano di far prendere freddo alle piantine. Sotto ai vasi mette dei legni per tenerli sollevati, in modo che prendano aria e dal buco del vaso entri poca acqua necessaria per tenerli umidi.


Basilico greco, anche questo è un nuovo acquisto, mai visto ... però ne avevo sentito parlare e quando ho sentito il profumo di quelle piantine, me ne sono innamorata, le foglie sono piccole ma il profumo è inebriante.
Il basilico greco è detto anche "compatto a palla" perchè durante la crescita assume una caratteristica forma sferica molto precisa .
Presenta foglie piccole, raggruppate a mazzetti, molto aromatiche.
Le foglie vengono utilizzate fresche, congelate o conservate sott'olio per insaporire piatti e pietanze. Tuttavia la sua caratteristica forma la rende una pianta molto decorativa anche in giardino come bordura o in vaso.  


Basilico ricoperto dai vasi ... tanto per cambiare piove !

E già che ci sono vi faccio vedere alcune foto dell'orto curato da mio cognato ...

A sinistra sotto la tettoia di plastica, pomodori di varie qualità e sotto il telo verde cipolle rosse, bianche e ramate. In primo piano erba cipollina ... è dell'anno scorso ed è cresciuta già con i fiori.


Insalata, dove non c'è nulla è stato seminato il radicchio e in principio i finocchi


Sotto questa tenda, sono state seminate le erbette da taglio e c'è insalata di tipo diverso


In primo piano c'è il prezzemolo che è rimasto tutto inverno riparato da un telo di plastica, dietro sono stati seminati i cornetti bassi ... a destra ci sono le piante dei cornetti piattoni che hanno già germogliato


Vaso di garofani perenni, vaso di aromatiche che ora sono state divise : timo, maggiorana, origano. La pianta di rosmarino era stata riparata in casa in inverno e sembrava morta, ma una volta messa fuori, si è ripresa alla grande


Cespuglio incredibile di fiordalisi, ogni anno ci regala un bel tappelo blu

Ecco, arrivato Marco con la sua precisazione molto valida: 
Ciao Rosetta,
vorrei farti osservare che i fiori della foto sono delle centauree montane, le trovi anche nei prati stabili.
Il termine fiordaliso è passabile poichè la centaurea è conosciuta anche come: fiordaliso perenne, fiordaliso di montagna.
Questa è un tantino di deformazione professionale



Quest'anno ho lasciato fuori giorno e notte i miei canarini ^____^  e nonostante il freddo e il gelo, sono rimasti in ottima salute.
La gabbietta ci è stata regalata dai nostri amici Angela e Marco e per far contenti i miei nipotini, ho fatto un buchetto e appeso una cordicella alle anime degli ovetti kinder (che contengono i regali)
li ho appesi nella gabbietta e la rallegrano.
Ora la gente di passaggio sa che non sono canarini, ma i primi tempi pensavano che fossero passeri veri ^____^

12 commenti:

Ketty Valenti ha detto...

Accipicchia che belle piantine,si vede che ami il verde....volevo anche ringraziarti per il tuo commento!
Baciuzzi
Z&C

Rosetta ha detto...

Ciao Ketty, il merito delle piantine ben curate è di mio cognato, io mi limito a comperarle, poi è lui che ne ha cura.
Buona settimana
Mandi

bilibina ha detto...

Ma pensa che coincidenza...anche il mio babbo aveva un orto splendido..un vero giardino, di nome faceva Luigi, ma per tutti era "Gigetto"!!
Sai che è la prima volta che vedo il basilico rosso?! Non sapevo neppure esistesse...se lo trovo in giro lo compro per curiosità!
Buona serata
Carmen

Rosetta ha detto...

Ciao Carmen, neppure io so com'è il sapore del basilico rosso ... vedremo cosa salterà fuori.
Mi piace l'idea di essere gemellata con te per il babbo Gigetto e per la passione per l'orto come mio cognato Gigetto.
Buona serata
Mandi

genessis ha detto...

Cara Rosetta
Che interessante il lavoro dell'orto e di più quando si vedono i prodotti che sono sani.
Buona settimana e buona serata.

Tomaso ha detto...

Sei veramente straordinaria cara Rosetta!!! Anche al giardinaggio ti interessano, vedo che le piantine crescono e promettono bene!!!
Ciao e buona serata cara amica.
Tomaso

edvige ha detto...

Mi piace l'orto mi sarebbe sempre piaciuto magari solo una cassettina ma non è possibile mi sono goduta quello di tuo cognato buona settimana mandi.

accantoalcamino ha detto...

Ciao Rosetta, il basilico rosso sa proprio di basilico. L'avevo seminato anni fa, l'unica cosa è, che, per conservare il bel colore lo devi adoperare a crudo, se lo cuoci o sotti diventa verde.
Prima o poi vengo davvero a fare un'irruzione e mi hai fatto morire con i "canarini" :-D Bacione (vado dalla marmellata)

Rosetta ha detto...

Grazie Genessis ... qui la serata è pessima, da mezz'ora ha ricominciato a piovere a catinelle.
Buona serata a te
Mandi

Rosetta ha detto...

Amico Tomaso, tutto ciò che è natura mi piace, amo la vita e mi sento felice quando posso godere di queste piccole cose.
Una dolcissima serata a te e Danila.
Mandi

Rosetta ha detto...

Cara Edvige, è uno spasso vedere Gigetto prendersi cura dell'orto, è un peccato che ora col freddo le verdure crescono poco e poi in un attimo bisogna smaltirle.
Ciao amica mia, spero che da te non piova ... qui da 1/2 ora ha ripreso a piovere a gògò.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Libera, è la prima volta che piantiamo il basilico rosso, speriamo che mi venga il pesto di quel bel colore.
Buona giornata
Mandi