Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

martedì 13 agosto 2013

Fritto diverso

Mai fatto le patate fritte con poco olio ? e vi dispiace buttare quel poco olio ... ma per un secondo fritto non vi serve ?
Faccio poco fritto, giusto perchè a Carlo piacciono le patate fritte, ma non uso mai l'olio profondo, perchè non so dopo quanti giorni lo riutilizzo, quindi metto poco olio in una padella e friggo le patate ... e se poi c'è qualche altra cosina buona da friggere, allora si procede.
A me e a mio cognato piacciono le cipolle fritte e quindi ne ho fatte 3 divise equamente ... avevo un pezzo di cucuzza (zucchina lunga siciliana) e l'ho fritta insieme alle cipolle.


FRITTO DIVERSO
per 3 porzioni

3 patate di qualità rossa
3 cipolle ramate
1 pezzo di zucchina lunga siciliana (cucuzza)
olio di semi di mais

Sbucciare le patate e tagliarle a spicchi regolari.
Sbucciare le cipolle e tagliarle a fette alte 1 dito
Tagliare la zucchina senza sbucciarla
Portare l'olio (poco) al giusto punto di cottura, cuocere le patate semplicemente sdraiate e girate quando hanno preso il colore su un lato.
Terminata la cottura delle patate, sdraiare le cipolle e procedere, l'ultima padellata vi viene con poche cipolle e la zucchina tagliata a rondelle.
Non metto mai olio profondo, giusto mezzo dito per dire che ho fatto il fritto ... però le verdure, patate comprese, non devono mai essere sovrapposte, solo sdraiate .
Quando le tolgo dall'olio, le scolo in due o tre strati di pannocarta e scottex.
Prima di metterle nei piatti, le ripasso un'altra volta di carta assorbente.


Zucchina lunga siciliana o cucuzza

4 commenti:

Ely ha detto...

La zucchina siciliana è dolcissima, veramente buona! Le aveva il mio nonno in giardino e le ricordo con amore.. alla fine dell'estate non ne potevo più eppure adesso mi mancano. Questo piatto deve essere delizioso.. poi fritto con poco olio è ancora più piacevole! :) Ti abbraccio dolce amica mia! Mandissimo :)

Rosetta ha detto...

Ciao Tesoro, queste verdure mi hanno soddisfatto, di tanto in tanto le faccio ma non ho mai fritto le zucchine ... anche perchè quelle normali non è che mi piacciano molto.
Questa siciliana è bella soda e piacevole da sgranocchiare.
Bacioni amica mia.
Mandi

monica ha detto...

Da provare.
Hai sempre delle idee insolite e gustose.
Mandi.

Rosetta ha detto...

Fantasia ne ho tanta, mi mancano gli assaggiatori ... "i miei ragazzi"
Carlo ed io ormai non mangiamo più come un tempo, gli appetiti si sono calmati con l'età.
Buon ferragosto Monica.
Mandi