Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

mercoledì 4 settembre 2013

Zucchina cocuzza al forno con Tropea

Ecco finalmente una regina Cocuzza, le zucchine siciliane.
con una intera me ne è venuta una bella tegliata con la cipolla (simil cipolla di Tropea), fantastiche veramente.
Vamolà, che stamane mi faceva piacere avere il forno acceso, cielo terso - sole splendente - all'ombra frescolino e al sole caldo ... al mattino la cucina è in ombra e si sente freddo, così con il forno acceso mi sono riscaldata.

ZUCCHINA COCUZZA al FORNO 
con TROPEA
per 4 porzioni

1 zucchina cocuzza (non grande come da foto, ma quasi)
6 cipolle rosse simil Tropea
olio a filino
sale e pepe ognuno ha messo il suo

Lavare la zucchina, asciugarla e tagliarla a rondelle.
Sbucciare le cipolle e tagliarle a rondelle
Appoggiare la carta forno sulla teglia da forno, versare un poco di olio e spennarlo bene su tutta la carta.
Appoggiare tutte le rondelle delle zucchine e sopra quelle di cipolla.
Salare e versare appena appena un goccino di olio sopra alle verdure.
Cuocere in forno caldo a 220° per mezz'ora circa senza voltare le verdure.
Servire nei piatti e pepare a piacere


Zucchine pronte, per me con ricotta di malga affumicata



Zucchine pronte da infornare


Zucchine nel forno


La regina delle zucchine di cui vi ho già parlato ... questa era un poco più piccola e nella protuberanza finale c'erano un pò di semi, ma lo scarfto di queste zucchine è pochissimo

8 commenti:

Ely ha detto...

Amica mia.. eccola la mia zucchina preferita! Adoro questo piatto anche per i colori che ha, oltre che per il sapore delizioso! :D Viola, verde (e bianco) sono i miei toni preferiti!! TVTTB mandissimo!

Tomaso ha detto...

Sei9 veramente una brava cuoca! Cara Rosetta! Guardando quei piatti risveglia l'appetito.
Ciao e buona serata cara amica.
Tomaso

Carmine ha detto...

he he he che zucchina lunga :-) un modo semplice ma gustoso per prepararla

Anonimo ha detto...

Ecco, anch'io ricotta afumicata che, secondo me, con le zucchine va a nozze ;-) mandi biele :-)

Rosetta ha detto...

Ciao Ely cara, in questa stagione, quando gli orti sono rigogliosi e proliferi,è bello vedere e mettere nel piatto tante buone cose colorate.
Buona giornata
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Tomaso, non sono una cuoca precisa ma mi piace molto variare i cibi e la fantasia non mi manca.
Buona giornata amico mio.
Mandi

Rosetta ha detto...

Carmine ciao, ne ho appesa una di i mt e 10 ... ma la teniamo ancora a maturare per tenere i semi.
E' una zucchina ottima e mi piace di più delle altre zucchine.
Buona giornata
Mandi

Rosetta ha detto...

Sì cara Libera, la ricotta affumicata è proprio ottima con le zucchine.
Buona giornata amica mia
Mandi