Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

martedì 21 gennaio 2014

Patè di fegato di vitellone

Quanto mi piace la trasmissione di Melaverde (canale 5 ore 12 alla domenica).
Edoardo Raspelli è un bravissimo conduttore, simpatico e allegro e quindi alla domenica, senza se e senza ma, sono sintonizzata sulla sua trasmissione.
Quella che vi propongo è un'ottima ricetta acchiappata al volo e direi che ho sempre avuto successo.
Spalmato su polenta calda (come lo preferiscono i miei amici), è da sballo.




PATÈ DI FEGATO DI VITELLONE di melaverde      
Ecco per i crostoni un buon patè, l'ho visto fare a melaverde – letto scritto e fatto --- ottimo

PATE' di FEGATO di VITELLONE
porzioni ... a occhio

Mettere il pezzo di fegato intero a marinare per una notte nel latte.
Il giorno dopo scolarlo e asciugarlo bene.
Tagliarlo a fettine.
In una padella rosolare un pezzetto di burro con lo scalogno e poi unire le fettine di fegato.
Appena il fegato è ben rosolato, aggiungere 1 foglia di alloro e 1/2 bicchiere di marsala freddo.
Lasciare addensare il sughetto, spegnere il fuoco e lasciar  raffreddare.
Togliere la foglia di alloro e versare tutto nel mixer con burro pari a 1/4 del peso del fegato rosolato.
Frullare e prima di spegnere aggiungere 2 o 3 cucchiai di panna fresca e aggiustare di sale e pepe.

Il patè è pronto per essere spalmato su crostoni di pane o di polenta.

8 commenti:

Unknown ha detto...

ANCHE A ME PIACE TANTO MELA VERDE!BUONISSIMO QUESTO PATE' DI FEGATO..MI STAI FACENDO CONOSCERE UN SACCO DI OTTIME RICETTE!!!BACI SIMONA

Rosetta ha detto...

Mi fa piacere Simona, io mi arrangiavo in cucina, ma da quanto sono entrata nei forum di cucina nel 2000, di cose ne ho imparate moltissime.
Auguro anche a te di fare tante esperienze positive ... e approfittane ora che sei giovane e con bimbi piccoli ... così puoi sperimentare e capire i gusti della famiglia e scegliere i cibi che più vi piacciono.
Un baciottone grande
Mandi

Tomaso ha detto...

Cara Rosetta, se è possibile non lasciamo passare mai una trasmissione di! Mela verde, ci piace tantissimo.
La tua ricetta di oggi è come sempre una delle più belle e gustare il suo piatto è sicuramente un piacere.
Buon pomeriggio cara amica.
Tomaso

Rosetta ha detto...

Ciao Amico mio !
Ci sono poche cose che mi piacciono in particolar modo in tv, e la melaverde è stupenda.
Se hai visto il programma due domeniche fa, parlavano della salumeria di Ovaro ora trasferita a Luncis,i proprietari sono i cognati delo fratello di mio marito.
Se tu entri, trovi un banco di preparazioni pronte e non, impressionante ... non sai da che parte girarti.
Buona serata amico mio.
Mandi

Ahiòòò, se passi da queste parti, dimmelo ti portiamo noi alla Salumeria BEORCHIA di OVARO, localigtà Luncis.

edvige ha detto...

Buono e anche relativamente facile ma poi che faccio me lo mangio da sola.....dai almeno io e te.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ok Edvige,ma puoi sempre dimezzare le dosi e farlo solo per te.
Io faccio sempre così con le preparazioni che mi piacciono.
Buona serata amica mia.
Bacioni
Mandi

Tiziano ha detto...

Ciao Rosetta son passato per augurarti una buona serata

un strucon

Rosetta ha detto...

Ciao Tiziano,purtroppo ultimamente ho il tempo risicato, ma stai tranquillo che torno e leggo attentamente.
Ancora condoglianze per la tua sorellina, vi proteggerà sempre.
Un abbraccione
Mandi