“Mandi, è il saluto friulano che equivale a ciao. Il significato si perde nella notte dei tempi e vorrebbe dire “nelle mani di Dio” ;ma forse è di origine precristiana, con la frase “nelle mani degli dei”. Nella lingua latina mandi vorrebbe dire: “La mano di Dio ti protegga” (“Manus Dei”) o, anche “Conservati a lungo!” (“Mane diu”) ed ancora dal latino “mane-diu” Vai nelle mani di Dio.” “che tu rimanga a lungo (su questa terra) ”. Mandi a dûc
Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
12 commenti:
ma che meraviglia Rosetta... ma quelli sono fiordalisi? mamma mia li adoro, una volta li vedevo, da bambina, nei campi vicino casa, in mezzo ai papaveri, ora lì ci sono solo case, tristezza! ho letto la risposta delle stelle alpine, bravissima! non ci avrei pensato di portarle a trapiantarle a fine stagione, sei un genio!
tra poco ti scrivo mail
Mandi!
che belle foto...Grazie !!
Ciao Simo, sono fiordalisi da giardino, qui i giardini sono pieni, è una pianta infestante e si riproduce a marea.
Lasciatelo dire da una che è nata in mezzo alle risaie (prima di andare a Milano), un tempo i campi di grano erano pieni di papaveri, fiordalisi e macchie di camomilla.
Poi hanno iniziato a selezionare i semi e a gettare diserbanti e così dai campi di grano sono spariti quasi tutti.
Si vedono rari papaveri, niente fiordalisi e niente camomilla.
Il progresso degli uominideficenti.
Buona serata amica mia
Mandi
Ciao Enza, quando sono in giro non mi stanco mai di fotografare i fiori, gli unici che mi scappano sempre sono gli animali.
Buona serata amica mia
Mandi
Eccomi nuovamente cara Rosetta!
Vedo che ci fai vedere i fiori della bella montagna!!!
Ciao e buona settimana cara amica.
Tomaso
Ciao Tomaso, ben tornato alla base, mi sei mancato.
Buona serata amico mio
Mandi
si si getta il seme Rosetta! ho guardato meglio le foto, è molto simile ad una piantina (ora è piena l'aiuola) di una cugina del tuo fiordaliso, solo il fiore è frastagliato giallo e arancione (quindi a fine stagione fa la pallina tipo il soffione in foto e spara, letteralmente, i semi) ecco potresti raccogliere qualcuno di quelli e metterli in busta :-) (ma perchè non li vendi?...)
Ahhh che meraviglia cara Rosetta, che splendide foto primaverili, aprono il cuore!!!!
Che belle foto e che bei fiorellini. Mi piacerebbe esserci lì a correre nel prato verde e a raccogliere dei fiorellini !
Terrò i semi cara Simo e poi te li spedirò.
Buona serata
Mandi
Ciao Speedy, ogni tanto un buon intervallo ci vuole.
Buona serata
Mandi
Ciao Andreea, hai ragione ... ma alla mia età posso solo guardare felice i nipotini saltare e correre in mezzo al verde.
Buona serata amica mia.
Mandi
Posta un commento