Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

sabato 8 agosto 2015

Ragù di carne di Zio Teo








Da piccolo mio figlio mi chiedeva di cucinargli questo o quello e veniva volentieri con me a fare la spesa.
Un giorno dal macellaio mi ha chiesto il sugo della pasta molto speciale e dopo avergli chiesto come voleva il sugo mi ha spiegato che aveva visto una ricetta con pollo, macinati diversi, salsiccia e mortadella.
Mio figlio è sempre stato un buon gustaio e alla fine era felice e contento. Va da sè che parlando con i nipotini ha sviolinato questo sugo buonissimo, da mangiare anche con la polenta e così ho pensato di prepararne un bel pò da tenere porzionato nel congelatore.
Mi manca solo il pesto genovese e poi con 4 tipi di sughi diversi penso di accontentare tutti per una ventina di giorni ... poi via di nuovo : chi al lavoro e chi a scuola ... e noi nonnetti torneremo alla nostra normale vita quieta.

Sughi già congelati e tenuti ben uniti in un sacchetto e via di nuovo in congelatore.

RAGÙ di CARNE 
di ZIO TEO

½ kg carni miste

1 piccolo petto di pollo
200 g carne di vitellone
100 g mortadella
100 g carne di maiale
3     salsicce
½    salame cacciatorino (aggiunto a metà cottura)
3 pomodori cuore di bue maturi
4 gambi di sedano
1 carota grande
1 cipolla ramata
timo e basilico
sale
olio burro poco
brodo vegetale o di dado

Sugo di pomodoro
La pelle dei pomodori si toglie facilmente, tagliarli a pezzetti e metterli in pentola.
Unire la carota e la cipolla tagliate grossolanamente
Aggiungere timo e basilico.
Cuocere con un goccio di acqua finchè la carota è cotta.
Passare tutto al minipimer e tenere a disposizione.

Carne
Far macinare dal macellaio tutte le carni insieme per 2 volte.
In una casseruola dai bordi alti, soffriggere le carni con poco olio e 1 noce di burro.
Appena la carne è ben abbrustolita e sgranata, unire il sugo di pomodoro.
Coprire con brodo vegetale, portare a bollore, abbassare la fiamma e lasciar cuocere a lungo (2 o 3 ore).
Lasciar raffreddare, stivare nei bicchierini e metterli nel congelatore.

10 commenti:

Simona Nania ha detto...

Wow Rosetta ma questo è un SIGNOR ragù! al massimo io l'ho preparato con carni tritate di vitello e maiale (oppure di salsiccia) ma una varietà così tutta insieme, mai fatto, devo davvero provare, certo è che la tua famiglia è davvero fortunata a ricevere queste coccole da te, ricordaglielo :-)

carmen ha detto...

Di sicuro è buonissimo, ma sto limitando molto la carne…lo preparerò per la festa!

Rossella ha detto...

come ti capisco ... anche io sono una formichina che mette via per essere poi più fresca e riposta per stare con gli ospiti ! Saporito il tuo ragù !!!

speedy70 ha detto...

Gustosissimo questo ragù con la mortadella, una ghiottoneria!!!!

edvige ha detto...

Questi sughi mooolto buoni, il precedente non amo molto le aggiunte al pesto ed il successivo riso diverso No abbinato al caffè non mi attira.
Devo provvedere per un piccolo congelatore separato il mio non mi basta più. :-((
Mandi cara spero che da te sia più fresco.

Rosetta ha detto...

Ciao Simo, quando li vedo mangiare con appetito e soddisfazione, per me è una gioia grande.
Buon proseguimento di domenica amica mia.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Carmen, anch'io e mio marito limitiamo molto la carne ... ma un buon piatto di pasta col ragù è impagabile.
Buon proseguimento di giornata amica mia.
Mandi

Rosetta ha detto...

Grazie Rossella, da poco tempo posso sbizzarrirmi con le scorte, per ragioni di spazio ho un frigorifero con il congelatore a 3 cassetti e quindi posso stipare almeno per quando ho la mia tribù a tiro.
Un bacione Rossella, buon pomeriggio.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Speedy, la mortadella dona sempre una sapidità unica alle pietanze.
Anche per gli involtini preferisco una fettina di mortadella al posto di speck o prosciutto.
Buon pomeriggio
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Edvige, qui sino alle 10 avevamo proprio fresco 16° soltanto ... ieri pomeriggio abbiamo avuto un lungo temporale, per fortuna senza danni.
Buon pomeriggio amica mia.
Mandi