Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

venerdì 7 agosto 2015

Pesto di zucchine e mandorle




Che gioia, sto sfruttando le verdure del mio orticello per preparare dei sughetti pronti per quando arriveranno figli e nipotini.
Ieri ho preparato una bella pentolona di sugo di carne
raffreddato porzionato e via nel congelatore, oggi pesto di zucchine e alcuni giorni fa pesto di rucola.
Mi manca solo il pesto genovese di basilico e poi la mia dolcissima tribù potrà scegliere il sugo che preferisce.

Mi dispiace, ormai avevo messo i bicchierini nel congelatore il pesto era fresco e avevo paura che con i vari spostamenti si ribaltassero.

PESTO di ZUCCHINE e MANDORLE
8 bicchierini

zucchine sufficienti a riempire il boccale del robot
100 g mandorle
100 g formaggio montasio
sale grosso e pepe
olio solo alla fine

Riempire il boccale con pezzetti di zucchine, salare con un pizzicotto di sale grosso, spolverata di pepe e unire le mandorle.
Avviare il robot finchè le zucchine e le mandorle sono ridotte a purè.
Versare tutto in una terrina, condire con un poco di olio e riempire i bicchierini.

*** ricordarsi di aspettare ad aggiungere acqua di cottura per allungare un poco il pesto ... la zucchina rilascia la sua acqua di vegetazione e mentre si riscalda potrebbe diluirsi di suo.
Se la pasta risulta troppo asciutta, allora unire un poco di acqua di cottura della pasta.

Eeee, parlando di zucchine .........
Questa è la prima cocuzza, zucchina siciliana ... questa è stata sezionata preparata sottovuoto per la provvista invernale.

10 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

il pesto di zucchine ancora mi manca all'elenco, aspetto il raccolto dell'orto poi lo provo. Quindi le zucchine si mettono a crudo, ho capito bene????Baci Sabry

speedy70 ha detto...

Anche questo pesto alle zucchine è molto sfizioso!!!!!

tesselleelle ha detto...

Rosetta ne sai una più del diavolo!!!...questa ricetta così accattivante proprio non la conoscevo, mi viene l'acquolina in bocca...che bello far fruttare così bene l'orto, bravissima
chissà quanto saranno gustate tutte queste leccornie dai tuoi!!
Un bacione,
Laura

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Buonissimo questo pesto! Ne ho fatti diversi anch'io ma questo non l'ho provato! Poi con la verdura dell'orto chissà che squisitezza!!!

Rosy ha detto...

Ciao Rosetta!!!!!!!!!
Quanto è grande il tuo boccale? Se dovessi stimare il peso delle zucchine cosa diresti ad occhio? Anche io ho un po' di orticello e al momento le zucchine producono e producono :D

Rosetta ha detto...

Provalo Sabrina, è molto delicato !
Un bacione e buon pomeriggio
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Speedy, me l'ha segnalato un'amica friulana, non ci credevo ma devo ammettere che è delicato e appagante.
Buon pomeriggio Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Laura, ora che ho un pezzettino di orto, mi piace sfruttarlo al meglio.
Buon pomeriggio amica mia
Mandi

Rosetta ha detto...

Consiglio anche a te di provarlo Andreea, ti piacerà sicuramente.
Buon pomeriggio
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Rosy, ho questo tritatutto della kenwood
www.robotdacucina.net
Non so quanti ce ne stanno di zucchine comunque mi vengono almeno 6 o 7 porzioni.
Buon proseguimento di giornata.
Mandi