Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

mercoledì 11 novembre 2015

Fagianotto al limone





Benedetto fagianotto, mio zio ormai non lavora più ma sino a poco tempo fa me ne procurava almeno un paio a stagione giusta perchè lavorava nella riserva del proprietario..
Benvengano queste belle sorpresine e ringrazio caldamente.
Questo volatile ha il brutto vizio di trattenere le brutte radici delle piume che sono nere e non a tutti piace vederle.
Poco male, è da tempo che ho ovviato a questo inconveniente grazie alla Zia Lucia.
Lo so, la mia non è una bella presentazione, ma il forno nuovo e sopratutto il profumo, mi hanno fatto uscire di testa, ma perdonatemi ho la digitale mezza morta, non funziona più il flasch perchè mi è caduta, ma per farla riparare devo andare sino a UD e non è certo una passeggiatina.
Accontentatevi ... e gustatevelo come si deve.


FAGIANO al LIMONE con PATATE
per 3 porzioni

1 fagiano ben frollato
1 limone
100 g pancetta arrotolata
100 g speck
1 bustina di aromi ariosto
1 dado per arrosti knorr
mini condimento di olio e burro
pepe

Patate a piacere

Togliere la pelle al fagiano, lavarlo e asciugarlo bene, peparlo all'interno della panciae spolverarlo con gli aromi ariosto.
Bucherellare bene il limone e inserirlo nel pancino.
Preparare sul tagliere 2 fili di spago da cucina, distribuire in sequenza le fette di speck in modo da formare un letto.
coprire con le fette di pancetta.
Avvolgere bene il fagiano e legare con lo spago per tenerlo fermo.
Appoggiarlo in una casseruola alta da forno con poco olio e burro e rosolarlo da tutte le parti.
Aggiungere il dado e 4 cucchiai di acqua.
Cuocere in forno caldo per 15 minuti circa.

Sbucciare le patate, tagliarle nei modi che preferite, inserirli nella casseruola con 1/2 bicchiere di acqua e terminare di cuocere, le patate, girandole insieme al fagiano un paio di volte. (intanto il fagiano si cuocerà bene.
Buon appetito.



Ormai avete solo un piccolo assaggio.

14 commenti:

edvige ha detto...

Buono senz'altro un pezzetto da te lo mangerei ma farlo a casa no anche perchè io ed i volatili non andiamo d'accordo a livello di gusto :-))
Mandi

Unknown ha detto...

deve essere buonissimo Rosetta, ottimo!
un bacione
simona:)

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Non ti preoccupare delle foto, basta che il gusto è buono. Se ti posso consolare, anche la mia macchina è mezza scassata, ogni volta che finisco da fare le foto devo togliere la batteria perché si è bloccato il pulsante e non ne volle più sapere di tornare sui suoi passi. Ultimamente ho delle foto che fanno pena, ma al più presto risolverò il tutto, almeno spero.

tesselleelle ha detto...

Son sempre di premura in questo periodo, passo, ti guardo ......e mi fai sempre venire di quelle acquoline in bocca!!!!!
Un abbraccio,
laura

La cocina de Mari y Nuri ha detto...

Tiene que estar muy rico este faisán que nunca he probado. Pero se ve maravilloso, muy bueno.
Un beso

Günther ha detto...

ma che bella ricetta da quanto non mangia un fagiano, mi hai fatto tornare in mente un piatto dimenticato

speedy70 ha detto...

Ottimo così cucinato i fagiano, lo segno... mio marito apprezzerà molto!!!

Rosetta ha detto...

Ciao Edvige, quando lo rifaccio ti fischio.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Simona, in effetti era buonissimo.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Andreea, scusa se sono in ritardo, ma ultimamente mi ci vorrebbero le giornate di 48 ore.
Per la macchina fotografica,la devo portare a riparare ma a scendere sino a Udine devo radunare altre spese da fare perchè Udine è a 100 km di distanza.
Grazie per il tuo commento, un forte abbraccio.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Laura, anch'io sono senza momenti a disposizione e sono in ritardo su tutto.
Grazie di tutto e buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Hola Maria, gracias por visitar.
Un abrazo cariñoso

Rosetta ha detto...

Ciao Günther, peccato che il fagiano sia piccolo perchè la sua carne mi piace.
Buona serata amico mio.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Speedy, con il limone il sapore della carne era fantastico.
Buona serata
Mandi