Foto mia

Foto mia
Lavoro amigurumi eseguito dalla mia amica di Ampezzo, Alda Varnerin. Ha mani veramente d'oro, i suoi lavori sono sempre precisi.

lunedì 26 maggio 2008

Torta salata broccoletti burrata













TORTA SALATA BROCCOLETTI BURRATA

1 burrata
1 broccoletto
1 spicchio di aglio
olio pochino
1 tuorlo d’uovo
Poco latte
sale q.b.
In un piatto appoggiare la burrata, disfarla a pezzetti e tenere il piatto inclinato in modo che l’acqua in eccedenza sgoccioli via.
Staccare le cimette al broccoletto, lavarlo, scolarlo e cuocerlo in acqua salata.
In una padella con l’olio, soffriggere l’aglio sbucciato (togliere il germoglio se c’è), toglierlo appena inizia ad imbiondire e aggiungere i broccoletti.
Lasciarli insaporire e schiacciarli con i rebbi della forchetta.
Stendere due dischi di pasta brisè http://ilfogolar.blogspot.com/2008/05/torta-salata-broccoletti-burrata.html#links (uno più piccolo dell’altro, inserire quello più grande nella teglia del Ø 26, bucherellarla, appoggiare in uno strato i broccoletti e sopra aggiungere la burrta a ciuffetti.
Coprire con l’altro disco e sigillare l’impasto a pizzicotti come da foto.
Bucherellare con i rebbi della forchetta anche la superficie, con qualche ritaglio di impasto dare delle forme di fantasia e infornare a 200° per 45 minuti circa.
¼ d’ora prima di togliere dal forno, togliere la teglia e spennellare la superficie della torta con il tuorlo d’uovo sbattuto mischiato ad un poco di latte.

La burrata (fantastica), l'ho acquistata qui http://www.caseificiosilvestro.it/

Nessun commento: