Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

martedì 27 maggio 2008

Torta salata zucchine e speck













TORTA SALATA ZUCCHINE E SPECK

pasta brisè vedere qui

http://ilfogolar.blogspot.com/2008/05/torta-salata-broccoletti-burrata.html#links

2 hg speck
3 grosse zucchine
olio
sale q.b.
1 tuorlo d’uovo
poco latte
Lavare accuratamente le zucchine, asciugarli, tagliarle a fette di ½ cm e cuocerle alla griglia.
Mettere le fette di zucchine grigliate in una insalatiera a strati leggermente salate, inframmezzate con qualche foglietta di basilico e leggermente irrorate con olio. (queste le ho preparate la sera prima, per lasciarle insaporire bene)
Dividere l’impasto della pasta brisè e tirare due dischi rotondi, uno ritagliarlo della misura della teglia e tenere i ritagli per le guarnizioni che farete secondo la vostra fantasia. (io ho festeggiato il mio nipotino e la faccina con la Z di zorro-zucchine era di rigore).
In una teglia del Ø 26, foderata con carta forno, appoggiare il disco di impasto più grande, bucherellarlo e fare uno strato di speck, sovrapporre le zucchine e poi ancora speck.
Coprire con il disco di pasta brisè più piccolo, sigillare la torta con l’impasto del primo disco (come da foto, bucherellare anche la superficie e guarnire con le forme di pasta brisè che più vi piace.
Mettere in forno a 200° per 45 minuti, ¼ d’ora prima di togliere la torta dal forno, spennellare la superficie con il tuorlo dell’uovo sbattuto con un poco di latte.


*** Nulla toglie che queste torte salate siano fatte con la pasta brisè già pronta, quando non ho tempo la uso volentieri, però per questa occasione ho preferito preparare io l’impasto.

Nessun commento: