Foto Carlo di Ampezzo

Foto Carlo di Ampezzo
Il nostro bellissimo paesello con tutta la Valle del Tagliamento. Quella nontagna a Punta è il Monte Amariana che svetta sopra Tolmezzo.

venerdì 24 aprile 2009

Baccalà con salsa verde











Oggi è venerdì, vi pare che io sarei rimasta senza pesce ??? Ieri sera ho scongelato un pezzo di baccalà, ed oggi eccolo qua.

BACCALA’ con SALSA VERDE

1 pezzo di baccalà dissalato da 250 g circa

Per la salsa verde
1 mazzetto di prezemolo
mollica di mezzo panino
aceto
3 acciughe sott’olio
1 piccolo spicchio di sale
3 cucchiaini di olio
Sale e pepe q.b.

Mettere il baccalà in una casseruola con l’acua fredda, portarlo a bollore, cuocere a fiamma bassa per ½ ora, spegnere il fuoco e lasciarlo al caldo nella sua acqua.
Nella ciotola del tritatutto mettere il prezzemolo tagliato sommariamente, le acciughe, lo spicchietto di aglio, la mollica di pane bagnata nell’aceto, l’olio, il sale, il pepe e tritare finchè diventa una buona salsina omogenea.
Scolare il baccalà, appoggiarlo nel piatto e accompagnarlo con la salsa preparata.

*** Nella salsa verde ci vuole il tuorlo sodo dell’uovo, a dieta non si possono mischiare troppe cose e così la mia non è una vera salsa verde ma un accompagnamento delizioso ad un semplice pesciolino in bianco.

3 commenti:

Mestolo e Paiolo ha detto...

Semplice, e buono, quella salsa si accompagna benissimo!
Buon Fine settimana,
Stefano

Rosetta ha detto...

Anche a te Stefano.
Un bacione
Mandi

chamki ha detto...

buonissimo con la salsa verde, ma sai che io ci metto anche l'albume? non so come mai di recente trovo sempre ricette di salsa verde o senza uovo o solo col tuorlo, invece credo che nella dieta ci potresti mettere almeno il bianco, non ti pare? ciao!