Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

sabato 18 aprile 2009

Budino di riso

Mettiamo che …
Vi pizzica un certo sapore di ricordi molto lontani, ma non sapete com’è la ricetta … io ho provato ma non era proprio così.
Va da sé che ne ho fatta una quantità industriale … però è sparito a quattro palmenti

BUDINO di RISO

1 ½ lt di latte intero fresco (non a lunga conservazione)
½ kg di farina di riso
200 g uvetta sultanina
½ bicchiere di Alcool b.g. (ho usato questo per terminare un bottiglione ingombrante)
1 cucchiaio colmo di zucchero
mix di spezie in polvere (cannella, anice, chiodi di garofano ecc) a piacere
scorzadi ½ limone (solo la parte gialla
1 pizzicotto di sale (nei dolci ci vuole sempre)

Mettere l’uvetta in una scodella, versare sopra l’alcool e aggiungere tanto latte sino a coprire interamente l’uvetta.
Portare ad ebollizione il latte con il sale e le bucce di limone.
Versare la farina di riso molto lentamente e con l’altra mano mescolare con la frusta.
Le bucce di limone andrebbero tolte, io ho preferito lasciarle.
Cuocere una decina di minuti sempre mescolando e poi versare l’uvetta con tutto il suo liquido.
Lasciare addensare ancora 5 minuti, spegnere e travasare un un recipiente da portare in tavola.
Guarnire la superficie con fili di buccia di limone, ottenuti con il riga limoni.

*** Ho usato l’alcool B.G. per terminare il bottiglione e anche perché con quel poco non avrei potuto utilizzarlo, però voi potete usare il liquore o il distillato che più vi aggrada.

Nessun commento: