“Mandi, è il saluto friulano che equivale a ciao. Il significato si perde nella notte dei tempi e vorrebbe dire “nelle mani di Dio” ;ma forse è di origine precristiana, con la frase “nelle mani degli dei”. Nella lingua latina mandi vorrebbe dire: “La mano di Dio ti protegga” (“Manus Dei”) o, anche “Conservati a lungo!” (“Mane diu”) ed ancora dal latino “mane-diu” Vai nelle mani di Dio.” “che tu rimanga a lungo (su questa terra) ”. Mandi a dûc
Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD
sabato 11 aprile 2009
Pasqua 2009 auguri
Auguro a tutti una Pasqua serena e felice insieme alle vostre famiglie !
Scrivo qui un commento ma ho gustato vari post tutti bellissimi. Chiari esplicativi , completi (mi riferisco in particolare alla storia così articolata sui vari cantucci e sulle varie origini e differenze). Le foto poi parlano da sole : belle, chiarissime STUPENDE! Compliments
Grazie Mammazan, detto da te che hai un blog eccezionale, è un vero complimento sentito, questo mi aiuta a continuare e a spremermi per dare sempre il meglio.
4 commenti:
Cara Rosetta,
auguri di Buona Pasqua a te ed ai tuoi cari.
Un abbraccio cara amica,
Stefano
Ciao Stefano, ricambio con molto affetto.
Mandi
Rosetta
Scrivo qui un commento ma ho gustato vari post tutti bellissimi.
Chiari esplicativi , completi (mi riferisco in particolare alla storia così articolata sui vari cantucci e sulle varie origini e differenze).
Le foto poi parlano da sole : belle, chiarissime STUPENDE!
Compliments
Grazie Mammazan, detto da te che hai un blog eccezionale, è un vero complimento sentito, questo mi aiuta a continuare e a spremermi per dare sempre il meglio.
Posta un commento