Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

martedì 6 ottobre 2009

Polenta dolce

Latte di muccaaaa ! questa è una ricetta fatta in montagna, si è capito ???
Quando metto le zampette sul latte appena munto, per me è vero latte !, il cuore si allarga e l’acquolina scende spontaneamente.
Questa volta ho pensato alla mia dietaperennedipendenza … una buona polentina che ho diviso con la mia amica Maria … Agli uomini queste cosine non piacciono tanto.
Si può fare più dolce mettendoci lo zucchero però a me andava bene così, c’era già il dolce dell’uvetta e poi … via a fare una lunga passeggiata per smaltire.

piccola porzione per me
Porzione Per l'amica Maria
POLENTA DOLCE

250 g farina di riso
1 lt di latte di mucca (latte intero)
1 bustina di uvetta di Corinto
Cannella a piacere
1 pizzico di sale

Portare a bollore il latte con l’uvetta, il sale e la cannella.
Versare la farina di riso piano piano sbattendo con una frusta perché non si formino i grumi.
Cuocere piano finchè tutto il latte si è asciugato bene, deve formarsi una buona polentina soda.
Versare sul tagliere e lasciarla raffreddare.
A me è servita come piatto unico a cena e un pezzetto l’ho tenuto per colazione.
La mia amica l’ ha tagliata a fette, cosparsa di zucchero e grigliata al MO (microonde) … ma lei è una golosastra nata :-))))

2 commenti:

Unknown ha detto...

Wow questa è propria una ricettuzza da montagna, ottima!

Rosetta ha detto...

L'ho fatta questa estate in una giornata che aveva portato una grandinata galattica e la temperatura si era abbassata bene.
Mandi mandi