Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

domenica 22 novembre 2009

Bavette al pesto al forno

Anche questa bella e buona tegliona di pasta al forno è volata al fresco delle montagne carniche.
Niente pesi, il pesto è quello che ho fatto io in estate e con dentro un pizzico di peperoncino rosso e ognuno ha un modo suo diverso per prepararlo.
La bechamella l’ho preparata con 1 lt di latte e la farina di riso, (i miei dicono che la bechamella preparata con la farina di riso, è più digeribile di quella fatta con farina normale.Le bavette sono quelle della Garofalo … belle polpose.

BAVETTE al PESTO al forno

Per 1 teglia

½ kg di bavette
Sale q.b.

bechamella:
1 lt di latte
burro
farina di riso

pesto:
basilico
formaggio montasio grattugiato
formaggio pecorino grattugiato
pinoli
1 peperoncino rosso piccante secco
sale e pepe q.b.
olio

formaggio montasio grattugiato

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Intanto preparare la bechamella con il burro, la farina di riso e il latte.
Appena prende una buona consistenza, versarci dentro 1 vasetto di pesto già pronto (mio) e diluirlo con la bechamella.
Scolare la pasta quasi cotta a puntino, versarla in una terrina che contenga tutto, condirla con tutta la bechamella vestita di pesto, mescolare molto bene e trasferire tutto in una teglia da forno.
Spolverare generosamente con formaggio montasio grattugiato e infornare finchè la superficie è ben gratinata.

*** ecco la pasta col pesto al forno pronta per il viaggio

teglia ancora da infornare.

8 commenti:

Mestolo e Paiolo ha detto...

Io la mangerei ancor prima di infornarla!
Ciao

Rosetta ha detto...

Hai ragione Stefano, ho faticato parecchio a lasciarla integra e a infornarla.
Mandi

Anonimo ha detto...

Mamma che golosita! Lo voglio assaggiare...

Rosetta ha detto...

... Devi passare dal Friuli, è partita per quei lidi al seguito del Pargolo goloso !!!
Un bacione Maurina

simonapinto ha detto...

questa mai l'ho fatta e nemmeno assaggiata: sicuro che una lacuna così va colmata al più presto!
grazie Rosetta, per visita e commento!

Rosetta ha detto...

Ciao Simona, ne vale veramente la pena, era cremosa "come 'nu babà"
Mandi

pinar ha detto...

Ottima idea! con il pesto mai fatte!
grazie

Rosetta ha detto...

Prova Pina, il pesto con la bechamella diventa molto più delicato.
Mandi