Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

venerdì 6 novembre 2009

Purè topinambur e patata dolce

Ahiooòòò ! dietedipendenti come mè, fermatevi dove ho messo l’asterisco ***
(mi piacerebbe mettervi le faccine).
Il formaggio generoso e il burro copioso, li aggiungi dopo aver tolto la mia porzione … altrimenti addio fichi, stò purè diventa una bomba calorica.

In ogni caso io ho accompagnato il purè con la bresaola …
I golosastri si sono pappati una supercotoletta di tacchino, saporita e gustosa … ma loro smaltiscono, io no.

PURE’ TOPINAMBUR e PATATA DOLCE
1 patata dolce nedio-grande
4 topinambur
2 cucchiai fiocchi di patate per purè
latte q.b.
formaggio montasio grattugiato
burro q.b.
sale

Cuocere la patata dolce (1 ora circa) lasciarla intiepidire e sbucciarla.
Sbucciare i topinambur e tritarli al mizer.
Mettere la patata dolce in un tegame dai bordi alti, coprirla a filo con il latte e frullarla con il minipimer, aggiungere ancora un po’ di latte e i topinambur (crudi e tritati).
Portare a bollore e cuocere 10 minuti circa a fuoco basso.
Togliere il tegame dal fuoco, aggiungere i fiocchi di patate e mescolare. ***
Aggiungere il formaggio e un buon pezzetto di burro.
Amalgamare bene e servire.

12 commenti:

lisaricette ha detto...

Bèh;non mi resta che seguirti in questa impresa.Ahimè devo smaltire anch'io un bel pò,Bacioni Lisa.

Rosetta ha detto...

Siamo in compagnia Lisa, io faccio sempre le capriole per trangugiare un pò di calorie in meno.
Mandi mandi

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Rosetta, ha un ottimo aspetto questo bel purè. Il topinambur è per me un sconosciuto, dovrò decidermi a provarlo.
Ciao ciao.

Rosetta ha detto...

Provalo Stefano, ha un sapore squisito, è una via di mezzo fra la patata e il carciofo, è buonissimo anche crudo.
Il topinambur abbinato alla patata dolce è stata per me una scoperta.
Mandi mandi

lisaricette ha detto...

mA IL TOPINAMBUR è PIù CALORICO DELLA PATATA?O SIAMO Lì.cHE TRISTEZZA,VIVA IL CIBO,lisa:

Federica Simoni ha detto...

conosco il topinanbur e ogni volta gli faccio fare sempre la stessa fine...ma questa ricetta mi piace!!! la segno da provare!

Daniela ha detto...

Ciao Rosetta non ho mai usato il topinanbur, ecco l'occasione giusta provero' il tuo purè quanto prima. Bravissima una bella idea.
Buon fine settimana Daniela.

Rosetta ha detto...

No Lisa, è meno calorico della patata ed è consigliato ai diabetici.
Mandi mandi

Rosetta ha detto...

Federica, io faccio anche la pasta, lo metto nei minestroni, faccio passati e lo mischio alle patate arrosto.
A conoscerlo, la fantasia poi ti consiglia come ciconarlo.
Mandi mandi

Rosetta ha detto...

Daniela, se ce l'hai fresco, provalo anche crudo in un misto di insalata, scoprirai il sapore gradevole che ha il topinambur.

germana ha detto...

Mi sa che dovrò decidermi a provare il topinambur, troppo invitante il tuo puré.
Mandi mandi

Rosetta ha detto...

Germana, a me piacciono ancora di più dei carciofi.
Mandi mandi