Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

giovedì 22 aprile 2010

Super involtini

Non aspettatevi una bella foto del prodotto finito, e quella della polenta è una foto di repertorio che vi ho già proposto.
… Montagna, la finestra della cucina è semiaperta (compatibilmente con il freddo che entra) … fuori il profumo del cibo si spande lungo il vicoletto, la polenta è appena stata versata sul tagliere …
Toc toc (sul vetro) che profumoooo ! puoi aggiungere un posto a tavola ?
E’ Dario il figlio della mia amica Maria … e vuoi dirgli di nò ???
Ma cerrrto, ed ecco un bel piatto con un pezzo di polenta, un involtino e un puccino che mi è venuto fantastico pronti a volare in casa di Maria … ma le porzioni erano solo per dueeeeee !!!
Non fa nulla, in effetti quell’involtino non era proprio dietetico, l’ho dato col cuore e mi fa senz’altro doppiamente bene alla salute.
Niente paura, ho rimediato con una porzione di baccalà che tenevo gelosamente custodito in freezer per i momenti buoni … accompagnamento ideale per una buona polentina bianca.
SUPER INVOLTINI
2 fette di prosciutto da 50 g cad.
4 foglie di cicoria rossa (è un’insalata di campo un poco duretta)
2 sottilette tigre
80 g di salame “soppressa”
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di crème fraiche
NO SALE

Su ogni fetta di prosciutto appoggiare due foglie di cicoria, sopra una sottiletta divisa a metà e sopra 40 g di salame.
Arrotolare gli involtini delicatamente e appoggiarli con la parte della chiusura, nella padella con l’olio.
Mettere il coperchio e avviare la cottura, appena l’olio sfrigola, abbassare la fiamma e lasciar dorare bene l’involtino da tutte e due le parti.
Aggiungere la crème fraiche con due dita di pinot grigio, stemperare bene e servire ben caldo con la polenta bianca.
Terzo passaggio
Secondo passaggio
Primo passaggio

4 commenti:

Federica Simoni ha detto...

ammazza che bomba!!! buoniiiiiiiiiii!

germana ha detto...

saporitissimi!!!
mandi mandi

Rosetta ha detto...

E' una bomba sì Federica, ma buona buona.
Dario e mio marito hanno gradito ... e la mia dieta ne è rimasta avvantaggiata.
Mandi

Rosetta ha detto...

Col freddo e un buon polentino erano squisitissimi.
Mandi Germana !