Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

lunedì 10 maggio 2010

Passata della Ellis

La Ellis (mia mamma) sta facendo capricci a tutto spiano, fra un mese avrà 84 anni ma non per questo dovrebbe farsi servire di barba e capelli, si è fissata che non è capace di farsi da mangiare … s’impunta e s’arrabbia.
I medici mi dicono di sgridarla perché deve reagire, però la maggior parte delle volte getto la spugna altrimenti mi arrabbio e ci va di mezzo la mia salute.
Ieri sera le ho detto che in casa non c’era nulla, (in effetti avevo poco di questo, poco di quello, un pizzico di quell’altro) e lei serafica mi ha risposto di prepararle pure la cena con gli scarti … :-)))
La passata era per due, la porzione per la mamma e un bel piattino per il maritozzo che si è leccato i baffi.

PASSATA della ELLIS
per 2 persone

1 fetta di zucca
1 porro grande
1 patata grande
1 scatola piccola di mais
1 ccchiaino preparato brodo vegetale
1 pizzico di erbe di provenza essicate (è un misto di erbe adatto per aromatizzare i cibi)
olio q.b.
sale e pepe
formaggio grattugiato montasio se piace

In una piccola pentola inserire le verdure tagliate e pezzi, coprirle con l’acqua e portare a bollore.
Portare a cottura le verdure aggiungendo il preparato per brodo vegetale.
Passare il minipimer per ridurre le verdure in purè, aggiungere il mais scolato della sua acqua di governo, un pizzico di erbe di provenza, aggiustare di sale e pepe e servire caldo con un giro di olio e formaggio.

Nessun commento: