Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

venerdì 3 dicembre 2010

Melanzane semplicissime

Il mio Orsino, quest’estate per tanto amore per la (morosina), ha preparato una superquantità di melanzane grigliate.
Ne sono rimaste nel congelatore un paio di vaschette e, in prossimità delle feste, ho cercato di fare spazio per poter sistemare i cibi che preparerò per le festività.
La ricetta che ho preparato non è male, hanno tutti gradito e spazzolato.



MELANZANE SEMPLICISSIME

Contenitore da plum cake foderato con carta stagnola

Melanzane grigliate
Prosciutto cotto (bustine piccole 2)
Formaggio stagionato montasio grattugiato
Pane grattugiato
Olio q.b.

Depositare sul fondo del contenitore una spolverata di pane grattugiata, versare un filo d’olio e poi iniziare con uno strato di melanzane
Prosciutto
Formaggio
Pane grattugiato
Filo d’olio
E cos’ via sino ad esaurimento degli ingredienti.
In cima terminare con uno strato di prosciutto abbondante formaggio, giro d’olio e via in forno.

Ho un forno fetente che sta tirando le quoia … mi sono dimenticata di appoggiare sopra al preparato un foglio di carta stagnola e così la superficie si è un po’ seccata.
Forno a 200° per una mezz’oretta … finchè il formaggio inizia a prendere colore.

2 commenti:

lisaricette ha detto...

Ottima,ho giusto in frigo delle melenzane,proporro' stasera al mio "Orsino"questa versione.Mandi,Lisa.

Rosetta ha detto...

Ciao Lisa, buona notte e buon fine settimana.
Mandi