Foto Carlo di Ampezzo

Foto Carlo di Ampezzo
Il nostro bellissimo paesello con tutta la Valle del Tagliamento. Quella nontagna a Punta è il Monte Amariana che svetta sopra Tolmezzo.

sabato 15 gennaio 2011

Pasticcio di taccole ricche

TACCOLE o PISELLI MANGIATUTTO
Occhio ragazzi, fra non molto arriva la primavera e insieme la natura si risveglia donandoci frutta e verdura buona e salutare.
Non tutti conoscono le taccole, sono piselli con il baccello molto grande e il pisellino piccolo e piatto ^__^ e non ridete, cosa avete capito !?! piuttosto guardate bene la foto e poi ditemi se non ho ragione.
Sono ottimi e li potete cucinare in tanti e svariati modi. Vi propongo una ricetta di piattoni stufati ma ricordate che potete farci anche un buon minestrone.
Buon appetito

PASTICCIO di TACCOLE RICCHE
per 4 persone
600 gr taccole 2 uovaformaggio montasio grattugiatoburro q.b.sale e pepe

Besciamella
Fatela nel vostro solito modo
Io la faccio con la farina di riso ed è più digeribile
- Lasciarla intiepidire, pepare generosamente e incorporare velocemente le uova.

Cuocere le taccole per una decina di minuti in acqua salata, scolarle e passarle sotto acqua fredda perché rimangano belle verdi.
Ponetele in una teglia da forno imburrata e mescolatele con ¾ della besciamella preparata.
Versate sopra la rimanente besciamella, spolverate con abbondante formaggio grattugiato e infornare nel forno preriscaldato a 200° finchè si è formata una bella crosticina dorata.
Servire caldi

6 commenti:

meris ha detto...

Ma ciao, io non sapevo come cucinare le tacole e adesso lo so grazie a te. Brava! Non vedo l'ora che arrivi la primavera, ho un piccolo orto che in inverno lascio a riposo, ma tra poco inizierò.....che bella la primavera. oggi qui c'è il sole..
Mandi

meris ha detto...

Ops... taccole con due c...

Zasusa ha detto...

ciao, passavo per invitarti a un gioco di scambio ricette! ti va di partecipare? ti aspetto qui http://zasusa.blogspot.com/2010/12/gioco-forum.html

a presto

Rosetta ha detto...

Ciao Meris, fortunata te che hai un piccolo orto. Io ce l'ho in montagna ma quando non sono lassù, mi mancano le verdure fresche.
Mandi

Rosetta ha detto...

Meris, tacole o taccole, ci siamo ben capite.
Buona domenica
Mandi

Rosetta ha detto...

Zasusa, ti ho risposto nel tuo blog.
Mandi