Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

domenica 20 febbraio 2011

Impasto per biscotti di Porzia Losacco

Con l’impasto dei Biscotti Occhi di Bue, ho sperimentato i cestini di margherite.
Avevo visto il procedimento da qualche parte ma non ricordo dove, mi dispiace.
Ci voleva uno stampino di margherita un poco più grande, ma hanno fatto il loro figurone ugualmente.

Attenzione: l’impasto è quello descritto qui sotto, però dei cestini ho fatto solo un piccolo esperimento con una parte dell’impasto, con il rimanente ho fatto gli Occhi di Bue

IMPASTO per BISCOTTI di Porzia Losacco

Ingredienti:
350 g farina 00
150 g fecola
150 g zucchero a velo
250 g burro Lurpack leggermente salato
1 uovo

Per decorare:
Nutella

Procedimento:

Nel boccale del Ken, inserire l’uovo, la farina, la fecola, lo zucchero a velo e il burro freddo tagliato a cubettini.
Impastare a velocità 2.
Appena inizia a formarsi la palla, assemblarla pochi secondi sulla spianatoia e avvolgerla in un foglio di cellophane.
Lasciare riposare l’impasto in frigorifero, (io ho preparato l’impasto alla sera è ho tagliato i biscotti al mattino).
Ho tagliato i biscotti con la formina della margherita, li ho appoggiati sui contenitori dei muffins capovolti e li ho fatti aderire.
Ho messo in forno già caldo a 180° per 13 minuti circa
Una volta cotti, li ho lasciati raffreddare e poi ho tolto i contenitori.
Nell’incavo dei cestini di margherita ho inserito in ognuno 1 castagna all’amaretto.
Infine li ho spolverati con un poco di cacao Milka.

*** Le castagne all’amaretto le ha fatte il mio consuocero … sono ottime.

Cestini margherita con castagna all'amaretto.

Non si vede molto, ma le margherite sono capovolte sopra ai contenitori di muffins.

8 commenti:

Elisa ha detto...

mi hai fatto venire voglia di un buon biscottino come questo..sono deliziosi!
Kiss Elisa

Rosetta ha detto...

Fin troppo deliziosi Elisa ... per mia fortuna sono riuscita ad assaggiarne solo 1 ... questi biscotti sono come le ciliegie, uno tira l'altro.
Mandi.

Günther ha detto...

effettivamente ricordano occhio di bue, non ci avevo mai pensato, deliziose le ricette

Rosetta ha detto...

Grazie Gunter per le tue belle parole e per la visita.
Mandi

Ago ha detto...

Credo che debbano essere davvero buonissimi! hanno un ottimo aspetto! :-D
Mandi anche a te Rosetta!

Rosetta ha detto...

Grazie Ago e grazie per la visita, buon fine settimana.
Mandi

Marcia_bordados ha detto...

hummm! Quantas coisas gostosas,da agua na boca ,maravilha.bjs

Rosetta ha detto...

Ciao Marcia Bordados, grazie per la visita, ho visto i uoi lavori meravigliosi.
Ciao