Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

sabato 10 dicembre 2011

Polpette Ikea


All'Ikea avevo acquistato le polpette surgelate, pensando che prima o poi sarebbero venute a fagiolo. (Le ho assaggiate una volta a pranzo al loro ristorante e mi erano piaciute).
Domenica scorsa telefona Orsino e si prenota per cena con Maria.
Mamma premurosa chiede ...
cosa ti preparo ?
- e di rimando ... ma nel congelatore non hai le polpette Ikea ?
mannaggia ... ^___^ e che ne sai tu ?
... cavolini non gli sfugge niente

E allora vai di polpette Ikea

Cuocere le polpette con un velo di olio come da istruzioni. (La prossima volta le cuoccio al forno)

Purè ... istantaneo (ne tengo sempre in casa, mi servono i fiocchi per addensare i sughetti li metto al posto della farina) ... non avrei fatto in tempo a cuocere le patate.

Sughetto ...mi è venuto veramente buono:
Preparare il burro fuso con dentro una foglia di cipolla, (il burro deve diventare color nocciola)
A parte sciogliere in pochissima acqua molto calda 1/2 cucchiaino di estratto di carne.
In una tazza stemperare in altra acqua calda 1 cucchiaio di farina (si saranno formati un pò di grumi ma non preoccupatevi, alla fine la aggiungete passando il liquido attraverso un colino).
Quando il burro è pronto, toglierlo dal fuoco, lasciarlo leggermente raffreddare, aggiungere l'estratto di carne sciolto e il liquido con la farina filtrato.
Portare a bollore il sugo e cuocere per qualche minuto.

Servire le polpette con il purè e bagnare tutto con il sughetto.

52 commenti:

speedy70 ha detto...

Ma sai Rosetta che non le ho mai provate????? Sono sempre scettica verso i piatti pronti. . . Mi fido, ci provo, baci cara e buona domenica!

Tiziano ha detto...

Ciao Rosetta, grazie a te oggi ho scoperto una cosa nuova, non avrei mai pensato alle polpette ikea, al giorno d'oggi li inventano tutte,per curiosità voglio assaggiare,
buona domenica.

Daniela ha detto...

Anch'io non le ho mai provate,ho visto il tuo piatto e la tua descrizioneed ora le voglio provare anch'io. Un abbraccio Daniela.

Manuela ha detto...

Quando vado all'Ikea non esco mai senza un sacchetto di queste polpettine! Sono davvero favolose!! Un bacione cara!

Rosetta ha detto...

Ti assicuro Speedy che sono veramente buone, saporite al punto giusto.
Loro mettono cremina e sughetto dolciastri, ma se fai il sughetto salmastro a parte, sono molto buone.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Vai Tiziano, sono a dietaperennedipendente ... ma quando deo assaggiare cose nuove non c'è dieta che mi tenga.
Già mi piacevano mangiate all'Ikea ... fatte a casa sono ancora più buone.
Bacione
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Daniela, ti assicuro che la prossima volta faccio una piccola scorta, li ho fatti tutti felici.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Manuela, e fai bene, sono un tappabuchi "felice" !
Buona serata e buon inizio settimana.
Mandi

Federica Simoni ha detto...

che bella idea veloce!da provare!baci!

Unknown ha detto...

io ho provato a rifarmele da sola, le avevo postate tempo fa. Ma le compro comunque e molto spesso, sono ottime! Ho provato a cuocerle in microonde e vengono buone anche così e più leggere. un abbraccio

Unknown ha detto...

Eccezionale ! Hai organizzato una cena veloce ma gustosa :-) ma lo sai che mi hai fatto venir voglia di provare queste polpettine?! Baci baci

A Country Life ha detto...

Ciao Rosetta,
piacere di conoscerti!! Che fame, adoro le polpette di Ikea, spettacolari (lo stomaco sta facendo rumori strani e sono in ufficio... se mi licenziano sarà solo colpa tua!!!):-D
Ti vorrei invitare a partecipare al mio blog candy!!
Un abbraccio,
Giada.

Rosetta ha detto...

Ciao Federica, è proprio veloce questa preparazione ... più veloce dell'Ikea ^____^
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Stefania, andrò a cercarle nel tuo blog ... se si avvicinano come gusto tanto meglio, perchè i miei sono sempre restii alle cose comperate già confezionate.
Comunque ottime.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ombretta, hai due possibilità ... o ti fermi al ristorante Ikea e le gusti con le cremine che fanno loro, oppure le acquisti e le cucini secondo istruzioni.
In ogni caso le terrò sempre di scorta per i momenti critici ^___^
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Giada, sono passata dal tuo blog e ti ho scritto due righe. Mi sono anche iscritta come tua sostenitrice, così non mi perderò i tuoi post.
Ti ringrazio per la visita.
Buona serata
Mandi

Giuliana ha detto...

quanto mi piacciono! Quando vado all'Ikea le compro sempre...


un bacio Rosetta!


mandi

anna ha detto...

Tra un po' ci sarà anche qui vicino casa mia. Ma non so se apprezzare tutto quello che vendono.
Le polpette sembrano invitanti, anche il purè istantaneo.
Sono più che convinta dell'apprezzamento di tutti.
Mandi

Günther ha detto...

si può realizzare un ottimo secondo anche con un piatto surgelato :-))

germana ha detto...

Non pensavo che uscisse un piatto così, io sono molto scettica verso i piatti pronti,ma mi devo proprio ricredere..
mandi mandi

Elisa2011 ha detto...

A me non piacciono le polpette ma a guardare il piatto che hai preparato mi è venuta voglia di assaggiarle.

Unknown ha detto...

Mai provate, ma hai stuzzicato la mia curiosità :P

Perle sulla Forchetta ha detto...

Io adoro le polpette ikea infatti è da tanto ke non le compro perchè andiam sempre di corsa ma la prossima nn mancherà mi hai fatto venir voglia!

pâtes et pattes ha detto...

Auguroni Rosetta per un Natale sereno con tanto affetto Helga e Magali

lisaricette ha detto...

Carissima ,ti auguro un BUON NATALE,augurissimi.Lisa

ELE ha detto...

Però!!!
Hanno un aria gustosa.
Auguri di Buon Natale Rosetta.
Un bacione,
Ele

fotolabida maria ha detto...

ΠΑΝΕΜΟΡΦΟ!!!!ΧΡΟΝΙΑ ΠΟΛΛΑ ΚΑΙ ΕΥΤΥΧΙΣΜΕΝΑ!!!!!ΦΙΛΙΑ!!!

Antonella Coppi ha detto...

Tanti cari auguri per un felice 2012

olgited ha detto...

Bon an!!!Pas,amor,salut.Mandi all' an
che ven.OLGA

Gianni ha detto...

Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

pâtes et pattes ha detto...

Auguri di cuore affinchè il 2012 sia ricco di serenità, salute e felicità! Helga e la pelosotta Magali

Nata per sognare ha detto...

Dal più profondo del mio cuore vi auguro sempre coraggio,
tranquillità, salute, benessere, prosperità
e tanti ma tanti sogni,
perché essi sono lo specchio,
di tutto quello che pensiamo,
desideriamo e amiamo.
Buon Anno.
Angela

pâtes et pattes ha detto...

cara Rosetta, con la speranza che tu abbia iniziato bene l'anno, ti invitiamo, se vuoi, a partecipare a quest'iniziativa http://patesetpattes.blogspot.com/2012/01/buon-inizio.html#comment-form
baciotti Helga e ronron Magali

Fabipasticcio ha detto...

Cara Rosetta in attesa dell'Epifania ancora tanti tanti tanti auguri e a prestissimo con le tue ricette!
Sai che ho seguito i tuoi consigli e ho fatto una meravigliosa vellutata in MW???http://fabipasticcio.blogspot.com/2011/12/rifatte-senza-glutine-ii-puntata.html
se non ci fossi, bisognerebbe inventarti!
Un abbraccio grande a te e ad i tuoi cari

Rosetta ha detto...

Giuliana, salmone e polpette dell'Ikea sono una favola.
Bacioni anche a te
Mandi

Rosetta ha detto...

Anna, prima prova a mangiarle al ristorante Ikea, ti garantisco, si mangia bene e si spende poco.
Quando ci fermiamo scelgo sempre polpette o salmone, ottimi davvero.
Mi saprai dire.
Mandi

Rosetta ha detto...

Anna, prima prova a mangiarle al ristorante Ikea, ti garantisco, si mangia bene e si spende poco.
Quando ci fermiamo scelgo sempre polpette o salmone, ottimi davvero.
Mi saprai dire.
Mandi

Rosetta ha detto...

Günther, di necessità virtù. Uso poco i surgelati, li tengo sempre per i tempi duri o rientri improvvisi e sono tanto comodi.
Mandi

Rosetta ha detto...

Germana, tieni conto che li tengo per le emergenze e sempre e solo quelli buoni e che piacciono a tutti... così sono cotti e mangiati.
Mandi

Rosetta ha detto...

Elisa, provale !
Mandi

Rosetta ha detto...

Cristina, provali provali, ti troverai bene.
Mandi

Rosetta ha detto...

Perle sulla forchetta, anch'io ho imparato a tenerle per le emergenze.
Ci piacciono parecchio.
Mandi

Rosetta ha detto...

Helga e Magalì, un mondo di auguri anche a voi.
A te Helga un forte abbraccio, alla piccola pelosetta una strofinata di nasetto.
Mandi

Rosetta ha detto...

Lisa51, l'anno passato il Natale me lo ha fatto passare a letto con una forte influenza di stomaco e intestino. Spero proprio in un anno migliore.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ele, sono gustosissime anche con un buon sughetto di pomodoro. Grazie per gli auguri che ricambio anche se in ritardo.
Un abbraccione
Mandi

Rosetta ha detto...

Fotolabida, grazie e un forte abbraccio.
Ciao

Rosetta ha detto...

Antonella e Vera, felice anno nuovo anche a Voi e che sia migliore di tutti quelli passati.
Mandi

Rosetta ha detto...

Olga Stella dell'Est, buon anno pace amore e felicità anche per te.
Mandi

Rosetta ha detto...

Grazie Gianni, ricambio a te e famiglia con tutto il cuore.
Mandi

Rosetta ha detto...

Helga e Pelosetta, un bacione grande e affettuoso anche a voi due.
Mandi

Rosetta ha detto...

Angela Mondo di Iris, ricambio gli auguri con tutto il cuore.
Buon 2012 anche a voi.
Mandi

Rosetta ha detto...

Fabi, ho guardato e commentato, sei stratosferica.
Tantissimi auguri anche a te, bacioni e mandi.