Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

domenica 22 gennaio 2012

Gnocchi di ricotta al pesto


Ricotta scaduta il giorno prima, non venitemi a dire che si deve buttare, è tutta una forma di consumismo e a cui prodest ?
Li ho fatti ormai la settimana scorsa e sono qui a raccontarvi le mie ricette, a proposito ... dù ricette sono meglio di one ^____^, perciò dopo la ricetta degli gnocchi vi passo un'altra ricettina da sballo.

GNOCCHI di RICOTTA al PESTO
per 1 porzione di gnocchi e due di polpette di ricotta

250 g ricotta sgocciolata
5 cucchiai di pane grattugiato
3 cucchiai di formaggio montasio grattugiato
pepe macinato al momento
sale poco.

Sgocciolare per bene la ricotta.
Unire tutti gli ingredienti e amalgamare il composto.
Formare 10 gnocchi della grandezza di una noce e schiacciarli in mezzo.
Portare a bollore l'acqua e immergere gli gnocchi.
Appena tornano a galla sgocciolarli con una schiumarola e condirli con del buon pesto passato in padella con una nocciolina di burro e un paio di cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi.
Servire caldi.

*** la storia del buco in mezzo:
Metto nel palmo di una mano un poco di impasto e con l'altra arrotolo per formare una pallina decente. Purtroppo da una parte la pallina mi viene sempre bene, mentre dall'altra mi viene bislunga tipo trottola. Schiaccio in dentro il pirolino lungo ed ecco formato il buchino.


S.O.S ^___^
Quando ero piccola, la mia bisnonna Amalia veneta cantava un ritornello mentre preparava gli gnocchi insieme alla nonna Maria.
Le parole non le ricordo più bene, se qualc'uno di voi la sapesse mi può contattare per favore ?

Gnochi bufoti
la pistagnochi
Me mama la gà fato i gnochi
mi vago a magnar

Non ricordo altro e non so neppure se le parole sono proprio uguali.

Nessun commento: