Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

domenica 4 marzo 2012

Pie - Pasticcio di mele

Bè, adesso non iniziate a malignare, stamane alle 6,45 volevo stirare, ma nel silenzio della casa, mi sono messa in cucina a fare una tortina LIGHT. Per effetto dello stomaco vuoto, le papille gustative erano  in fermento al ricordo delle cose invitanti gozzovigliate nei giorni scorsi.
La torta l'ho fatta con poca dolcificante "stevia", così sono sicura che i miei Orsi non me la mangiano ed è per quello che ho preparato per loro la torta di pane.
Buona è buona, ma ho dimenticato di mettere il lievito per cui il guscio è risultato duretto.
La torta l'ho preparata anche per inaugurare la terrinetta di ceramica per Pie e " il ceramic pie funnel ", lo speciale camino che si mette in questo tipo di torte, per far uscire l'umidità e mantenere asciutto il gustio della crostata.





PIE - PASTICCIO di MELE
terrina Ø 13/15
1 camino Pie Funnel

Per la pasta frolla
150 g farina 00
50 g di burro freddo
2 p'iccole uova (ma piccole)
latte se occorre
al mandarino
1/2 cucchiaino raso di dolcificante Stevia
1/2 bustina di lievito per dolci

Per il ripieno
1 e 1/2 mela
succo di 1/2 limone
1/2 cucchiaino dolcificante Stevia (è un dolcificante che tiene bene la cottura)

Sbucciare e detorsolare le mele, tagliarle a pezzettini, unire il dolcificante,  il succo del limone, mescolare e lasciare macerare.

Mettere in una terrina il burro freddo tagliato a pezzettini piccoli, unire la farina e sfarinare con la punta delle dita sino ad avere dei piccoli grumi.
Aggiungere tutto il resto, mescolare con una forchetta (io ho le mani molto calde), e quando l'impasto è quasi pronto, completarlo trasferendo tutto sul tagliere.
Formare una palla liscia, coprirla e lasciarla riposare una decina di minuti.
Con 3/4 di impasto formare un disco grande che trasbordi leggermente dalla tortiera.
Inserire al centro il caminetto di ceramica "pie funnel" e distribuire le mele tutto intorno.
Spianare un altro disco di impasto più piccolo che faccia da cappello alla torta.
Praticare al centro una x per far passare la punta del pie funnel, sigillare bene gli impasti e infornare.
Forno già caldo 200° per 45 minuti . griglia una tacca sotto la metà del forno.
La devo rifare, mi è piaciuta nonostante mancasse il lievito e la crosta fosse un  tantino dura. (per questa volta dovrei averne per altre 3 colazioni.
A Londra, da Selvidge's, mi sono regalata il set per Pie (pasticci di carne o di frutta). 2 terrine, 1 caminetto, i sassi da mettere sull'impasto per fare i gusci delle crostate vuoti e il rullo per ritagliare quelle belle grate che coprono diverse belle crostate (bisognerà imparare ad usare bene tutto questo.

Ceramic Pie funnel, il caminetto che si inserisce dentro alla torta che permette al vapore di uscire senza gonfiare la torta. (la foto è del web, il mio l'ho fotografato ancora nell'involucro.
Di questi aggeggi ce ne sono di bellissimi, vi metto un'altra foto ..... sempre del web

10 commenti:

Mari e Fiorella ha detto...

Buona la tortina light, necessaria per cominciare bene la giornata!!!!!!!!!!!!!!!Buona settimana!!!!

Tomaso ha detto...

Vedo che alla fine tiri fuori sempre qualcosa di buono, oggi è la buona tortina!
Buona settimana cara Rosetta.
Tomaso

Rosetta ha detto...

Buona settimana anche a voi Mari e Fiorella.
Mandi

Rosetta ha detto...

Sì Tomaso, mi piace cucinare e prima di andare dai nipotini soffrivo parecchio perchè per me e mio marito, cucino le solite cose, a lui non piace molto diversificare.
Se c'è mio figlio mi sbizzarrisco ma ormai tra la morosa, il calcio che insegna ai bambini (è allenatore), il lavoro, a casa lo vedo poco, e così resto una mammaenonna a mezzo servizio ^___^.
Buona settimana amico mio e buona notte.
Mandi

Anonimo ha detto...

Buonissima!

Solema ha detto...

L'apple pie è un dolce che a casa mia va alla grande!!

germana ha detto...

Buono e sicuramente leggero questo Pie!
Per gli ayyrezzi, dovrò prendere dimestichezza anch'io perché sono proprio utili.
Mandi mandi

Rosetta ha detto...

Ottima Carolina, provala.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ci credo Solema, è veramente buona.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Germana, falla, è ottima.
Mandi