Foto Carlo di Ampezzo

Foto Carlo di Ampezzo
Il nostro bellissimo paesello con tutta la Valle del Tagliamento. Quella nontagna a Punta è il Monte Amariana che svetta sopra Tolmezzo.

lunedì 28 gennaio 2013

Focaccia con le cipolle

Ho barato ma non sono capace di raccontarvi bugie, questa bella e buona focaccia con le cipolle, l'ho fatta con la pasta di pane acquistata presso il forno del pane, qui vicino a casa mia.


FOCACCIA con le CIPOLLE
450 g pasta di pane
1/2 cipolla bionda grande
sale grosso
olio ex v oliva

Ungere una teglia rettangolare da pizza, appoggiare la pasta di pane e stenderla piano piano.
In una ciotola appoggiare la cipolla affettata sottilmente, cospargerla di sale grosso e condire con un poco di olio, mescolare molto bene e lasciarla riposare una mezz'oretta.
Tornare alla nostra pasta di pane stesa, condirla con olio e procedere a formare i buchi schiacciando bene con i polpastrelli delle dita.
Distribuire uniformemente la cipolla sulla focaccia, unire ancora un poco di olio diluito con 1 bicchiere di acqua e versarla piano sulla focaccia.

Il forno l'ho scaldato a calore massimo, ho inserito la focaccia e l'ho cotta così per 10 minuti, poi ho abbassato la fiamma per portare la temperatura a 240-250°.  L'ho cotta ancora per 20 minuti finchè tutta l'acqua è stata asciugata.
Spento il forno, ho acceso il grill finchè la focaccia e le cipolle si sono colorite. (queste non erano nelle istruzioni, ma io ho cercato di seguire i tempi del mio forno.

Ho seguito le istruzioni di:

http://vivalafocaccia.com/2009/12/28/focaccia-con-la-cipolla/

ci sono dei filmini esplicativi mooolto simpatici e utili.
La prossima volta la rifarò partendo dall'impasto della focaccia, questa volta le cipolle sono venute proprio bene come quelle che si trovano in commercio.
Sembra una sciocchezza ma il filmino mi è servito molto.

18 commenti:

Giovanna Bianco ha detto...

Molto sfiziosa, brava Rosetta. Un abbraccio.

Olga ha detto...

Buonissima, io adoro le cipolle!!!!

lalexa ha detto...

amo la focaccia con le cipolle.la tua mi sembra perfetta!buona settimana e un bacio

SQUISITO ha detto...

alle cipolle io non resisto...e questa tua focaccia è strepitosa!
bacione cara

bilibina ha detto...

Ciao Rosetta...che bontà la focaccia con le cipolle!
Da quando mi sono messa a fare il pane col L.M. ho sempre un sacco di impasto e la farò quanto prima..vado a vedere il video!
Buona settimana!
Carmen

accantoalcamino ha detto...

Sono ghiotta di cipolla, vada per la pasta di pane acquistata, ne ho abbastanza di "giudichesse" che condanano questo o quello,lasciateci liberi di fare come ci piace o dobbiamo fare in quel preciso momento. Uffah!!!! Mandi eviva la focaccia con la cipolla anche se fatta con la pasta di pane acquistata;-9

La casa sulla scogliera ha detto...

Beh, però sembra ottima lo stesso!
Baci
Elli

edvige ha detto...

Adoro le cipolle e la focaccia me lòa faccio un venerdi che maritozzo è a cena fuori a lui le cipolle nooooo grazie cara
Mandi

Rosetta ha detto...

Un abbraccio anche a te Giovanna e buona settimana.
Mandi

Rosetta ha detto...

Oggi (il giorno dopo, era ancora molto buona.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Buona settimana anche a te Lalexa, la focaccia è per antonomasia la merenda preferita da grandi e piccoli.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Bacioni anche a te Squisito, mi è venuta veramente bene.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Carmen, segui i filmini e ti troverai a meraviglia.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Libera, sono più di 10 anni che dico che sono autodidatta e faccio quello che posso secondo la mia fantasia e non con il vangelo degli altri.
^____^ un abbraccione e buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Elli ... è o meglio era ottima ^_____^
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Di nulla Edvige, falla quando puoi da sola e te la godi a 360°.
Buona serata
Mandi

Patrycja Photography ha detto...

Great post. Nice atmosphere on your blog. I like it here. ;]
Feel free to visit my blog. New images.
If you like my picture like me on the fan page: https://www.facebook.com/pages/In-another-light/413836138693856
I will be extremely grateful.

Have a nice day. Yours. ;)

Rosetta ha detto...

Hello, I found your name, but thank you for the visit which I've done.
See you soon