Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

mercoledì 5 giugno 2013

Mushroom ovvero funghi champignon

Lo so, mica a tutti piacciono ma con tutta l'acqua che abbiamo preso qui, quest'anno i funghi cresceranno solo nelle ossa ... di acqua ce n'è stata in abbondanza ma se non è mai venuto un briciolo di sole ... hai voglia a far crescere funghi nel sottobosco.
Quando ci saranno, ne troveremo tanti  e tutti fradici perchè il terreno non si è asciugato abbastanza.
E quindi di necessità virtù, desideravo un contorno di funghi e perciò ho acquistato i funghi champignon ... detto fra noi preferisco i finferli, i galletti o meglio ancora i porcini ... ma ormai anche loro arrivano solo se hanno voglia ^_____^.
Come contorno mi ha soddisfatto, se volete provateli.


MUSHROOM ovvero 
FUNGHI CHAMPIGNON
per 2 porzioni

funghi champignon
burro
3 fettine di pancetta arrotolata
50 g circa di panna per cucina
alcune foglie di maggiorana fresca
aglio intero a piacere
1/2 bicchiere vino friulano ex tocai
sale e pepe q.b.

Lavare delicatamente i funghi, asciugarli e tagliarli a fettine.
In una padella antiaderente sfrigolare il burro con l'aglio, la pancetta battuta a coltello e qualche foglia di maggiorana.
(a fine cottura potete togliere l'aglio ... a noi piace e quindi lo schiaccio con i rebbi della forchetta).
Aggiungere i funghi e lasciarli saltare allegramente per qualche minuto e poi versare il vino.
Cuocere a fuoco allegro ancora un poco, salare, pepare mescolare e unire la panna.
Chiudere con il coperchio, abbassare la fiamma del gas al minimo e cuocere per 20 minuti circa.
Servire molto caldi.
Ne sono rimasti pochi e li ho usati per condire una buona pasta asciutta.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ci condirei un bel piattone di pasta :-)
Bacio.

Rosetta ha detto...

Libera mia, non ho la gif con l'occhiolino ^_____^ ma me ne soni tenuti un pò e mi sono condita la mia pasta.
Orsomio non è amante di funghi e men che meno di quelli coltivati ... perciò la seconda volta non glie li potevo proprio propinare ^_____^
Buona serata, qui temporalone.
Mandi

Unknown ha detto...

Buonissimi i funghi! Li mangiamo spessissimo e anche se pure io preferisco i funghi raccolti (dai pioppini ai finferli passando per chiodini e via dicendo) in mancanza di altro, acquisto quelli coltivati. A volte ne produciamo anche in casa, il mio Carlo infatti è super appassionato di funghi e si diletta a far crescere i pleurotus in giro per casa!

Rosetta ha detto...

Near, sei fortunata, almeno hai a disposizione la tua coltivazione e sai come li concimi.
Buona serata
Mandi