Foto Carlo di Ampezzo

Foto Carlo di Ampezzo
Il nostro bellissimo paesello con tutta la Valle del Tagliamento. Quella nontagna a Punta è il Monte Amariana che svetta sopra Tolmezzo.

venerdì 13 settembre 2013

Meraviglie dei nostri cieli

Da tempo nei cieli in prossimità delle nostre cime (che raggiungono dai 1600 ai 2100 mt) si vedono delle bellissime poiane o meglio falchetti che volteggiano e gridano in cielo.
Ormai volano abbastanza spesso sopra  le nostre teste richiamando con le loro stridule grida i nostri sguardi benevoli verso il cielo.
Che bello seguire il loro volteggiare lassù, pensavamo che fossero poiane e invece i cacciatori ci dicono che sono falchi importati sulle nostre montagne una decina di anni fa per ripopolare la zona, poiché i falchi erano ormai scomparsi.
Le loro planate, le picchiate verso la possibile preda annidata in mezzo ai boschi, il loro riprendere il volo seguendo le correnti, a volte vicini vicini che ti sembra di accarezzarli e un attimo dopo solo dei puntini lontani verso le cime ... è un’emozione che auguro a tutti gli amanti della natura di provare.
Tempo fa avevo scritto ad un'amica di questa bellissima esperienza, a quel tempo c'era solo mamma falco che probabilmente insegnava al suo pulcino a volare ... ora il mio Matteo è riuscito a fotografarne 3 e sono felice di trasmettervi le foto.









Falchetto foto del web


Poiana foto del web

12 commenti:

Ely ha detto...

Sogno tesoro.. <3 Adoro il turchese del cielo, il grido di falchi e aquile sotto le vette. Adoro i monti e l'aria fresca che fa sentire vivi.. GRAZIE amica mia. Mandissimo.

Laura ha detto...

Che belle foto! Ma sai che persino qua in Piemonte dove sto io, in campagna vicino a Torino, tutti i giorni ce n'è almeno uno che vola sopra di noi? E anche piuttosto in basso. Proprio poco fa ne ho visto uno che volava nel caratteristico modo a cavatappo, sfruttando la corrente termica. Sono bellissimi, e mi piace il loro verso. Ciao!

monica ha detto...

Ciao Rosetta, anche qui da noi in pianura, in primavera abbiamo visto degli uccelli che penso siano falchetti. Se ne stavano appollaiati sempre sullo stesso albero oppure in mezzo a un campo. Poi è venuta l'estate e non si sono più visti. Forse son venuti da te a cercare il fresco!

Tomaso ha detto...

Veramente belle queste meraviglie, cara Rosetta...
Quei falchi sono bellissimi!!!
Ciao e buon fine settimana, amica.
Tomaso

carmencook ha detto...

Belle le tue foto Rosetta!!
Grazie mille per averle condivise!!
Un bacione e buon fine settimana
Carmen

Rosetta ha detto...

Mandissimo anche a te Ely cara, buona serata e buona domenica.
Mandi

Rosetta ha detto...

Sì Laura, girano a vite come dici tu, perchè hanno individuato la preda e poi scendono in picchiata.
Buona domenica
Mandi

Rosetta ha detto...

No Monica, arrivano quassù perchè trovano tante più prede, da te sono disturbati dalla calma piatta.
Buona domenica
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Tomaso, tu li avrai visti sicuramente e concordo nel dire che sono meravigliosi.
Buona domenica amico mio.
Un abbraccione a te e Danila.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Carmen, sono orgogliosa di vederle e di avere queste belle foto.
Buona domenica
Mandi

edvige ha detto...

Aquile e falchi sono i miei rapaci preferito mi piacerebbe accarezzarne uno senza essere beccata però....carissma buona domenica
Mandi

Rosetta ha detto...

Mi dispiace Edvige, ma non si lasciano avvicinare.
Buonissima domenica anche a te.
Mandi