Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

giovedì 7 novembre 2013

Prosciutto affumicato waitrose

Cestinando parecchie cose del computer che non mi servono, nel mio archivio ho trovato queste foto di una preparazione fatta più volte a Londra a casa dai miei ragazzi.
Inutile dire che i miei piccoli lupacchiotti si divertivano a rubacchiarmi cipollotti e patate ... ecchenonna sarei se non li lasciassi fare ?
Marcolino diceva, nonna, guarda fuori quella stella lassù ... e la coda dell'occhio vedeva due ditini veloci che rubacchiavano dal mio piatto.
Alle mie finte rimostranze i piccoli dicevano ... ma dai nonna, noi dobbiamo diventare grandi !
Amori miei, ancora poco, a Natale saremo tutti qui in montagna, e potrete andare a Forni di Sopra a sciare ... nonna resterà a casa a prepararvi tante cosine buone.

PROSCIUTTO AFFUMICATO WAITROSE
per 1 porzione

1 bistecca di prosciutto affumicato
5 cipollotti freschi
2 patate medie lesse
sale e pepe
1 filo d'olio

Su un foglio di carta forno appoggiare una patata affettata
sopra appoggiare la fetta di prosciutto
i cipollotti ben appaiati
e terminare con l'altra patata affettata.
Salare, pepare e condire con un filo d'olio.
Chiudere la carta forno a cartoccio in modo che tutte le eventuali aperture siano rivolte verso l'alto.
Inserire nel forno già caldo a 220° e cuocere per 30 minuti circa (il tempo di cuocere i cipollotti).

Piatto pronto


Confezione inglese di bistecca di prosciutto affumicata


Cipollotti che in UK si trovano tutti della stessa lunghezza


Bistecca pronta per essere chiusa e infornata


In Inghilterra le verdure si trovano ben impacchettate e tutte della stessa lunghezza. Questi sono cornetti o fagiolini o tegoline (chiamateli come volete), basta lavarli e cuocerli. Così ben regolari erano anche i cipollotti che ho messo nella preparazione della bistecca di prosciutto.
Tutte ben impacchettate ci sono anche tante altre verdure, fantastiche.


WAITROSE è uno dei  supermercati più belli di Londra, pulito, con tanti prodotti che non ho mai visto da noi. 

2 commenti:

Fabipasticcio ha detto...

ormai le verdure le compero dal mio spacciatore di verdure e sono sempre tutte di misura diversa, ma la ricetta te la rubo davvero!
Adoro le braciole affumicate!
Un abbraccio carissima e a rileggerci presto <3

Rosetta ha detto...

Ciao Fabi mia, pensavo proprio l'altro giorno al tuo ragazzo e penso a quanto sia cresciuto.
In fb ci vado raramente e quindi non ti vedo più quando scrivi da quelle parti.
Un grosso abbraccione
Mandi