Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

venerdì 5 dicembre 2014

Kugeluphf di Pan d'Arancia

Ho avuto la fortuna di visitare un pezzetto di Sicilia a Pasqua, e quando ho letto questa ricetta
http://blog.giallozafferano.it/rossellainpadella/pan-d-arancio
mi sono tornati alla mente i profumi aspirati e le bellezze di quell’angolo di paradiso, di cui vi ho fatto ben 3 reportage al ritorno del mio viaggio.
Mentre sto scrivendo la ricetta, il profumo del dolce che si spande in cucina, mi fa rivivere quei bellissimi momenti trascorsi in Sicilia.
Avevo a portata di mano lo stampo per dolci kugeluphf e ho usato quello, ma nulla vieta di usare la comune tortiera.



KUGELUPHF di PAN d’ARANCIA
1 stampo per kugeluphf – o stampo del Ø  24/26

300 g farina
60 g sciroppo di agave
130 g olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito
1 arancia + il succo di ½ arancia
1 pizzico di sale

Glassa di zucchero:
6 cucchiai di zucchero
Succo di ½ arancia

Lavare bene l’arancia con acqua e bicarbonato, togliere la cupoletta del picciolo e tagliarla in diversi pezzi con tutta la buccia.
Ridurre l’arancia a purè, inserirla nella ciotola della planetaria insieme al succo di un’altra mezza arancia e aggiungere tutti gli altri ingredienti.
Amalgamare gli ingredienti e poi versarli nello stampo … (il mio che è in silicone, l’ho appena unto).
Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti circa … prova stecchino.
Per la glassa di zucchero:
In un pentolino con poca acqua e il succo di ½ arancia, sciogliere a fiamma bassa i 6 cucchiai di zucchero.
Da versare sopra alla torta, quando è completamente fredda

Per servirlo vi serve la bauscina …
Pan d’arancia spolverato con zucchero a velo
Pan d’arancia glassato con cioccolato fuso
Pan d’arancia glassato con zucchero sciolto



12 commenti:

carmen ha detto...

Ciao Rosetta, mi sembra di sentirne il profumo e ne assaggerei volentieri una bella fettina per colazione!
Buona giornata!
Carmen
p.s.
io sto cuocendo due filoni di pane con l.m. e con uvetta, noci e farina di castagne…spero vengano bene!

Rosetta ha detto...

Sono sicura che ce la farai, verrò poi a vederti nel blog.
Buona giornata anche a te Carmen.
Mandi

Unknown ha detto...

ciao Rosetta, come stai? che buono, anzi buonissimoooooo!complimenti sempre troppo brava!un bacione:)

Tomaso ha detto...

Cara Rosetta, immagino quanto buono deve essere!!!
Ciao e buon fine settimana cara amica, mandi.
Tomaso

edvige ha detto...

Buona serata e buona fine settimana.
Mandi
...anche qui freddino ma da te ci sarà gia la neve....

Rosetta ha detto...

Simona mia, la salute è buona e questo dolce mi ha riportato tanta allegria e voglia di fare.
E tu tutto bene ? i tuoi lavori sono sempre stupendi, mi viene tanta voglia di fare, ma non ho la bellissima manualità che hai tu.
Buona serata amica mia, un grandissimo bacione.
Mandi

Rosetta ha detto...

Tomaso mio, alla fine era un pochino troppo dolce, quella glassa era poco indicata anche se non ho patologie particolari e poi io adoro il salato e il dolce lo amo poco ... e quel poco mi piacerebbe veramente poco dolce.
Ma va bene così, una tantum raramentum va bene anche questo ^_______^
Buona serata e baciottoni
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Edvige, oggi tempo bello ma molto spesso con nebbia fitta.
Per fortuna la pioggia è stata lontana in ogni caso da noi in paese per ora non c'è neve, ma sopra e appena sotto ei 1000 mt, le cime sono ormai innevate.
Buona serata amica mia.
Mandi.

Rossella ha detto...

Bella la forma! Sono contenta che ti sia piaciuta. La torta e la mia amata Sicilia :)

Rosetta ha detto...

Ciao Rossella, di sicuro la tua Sicilia è molto bella e il tuo dolce fantastico, lo rifarò di sicuro.
Buona giornata
Mandi

Anonimo ha detto...

Ciao Rosetta, appena ho intercettato il titolo su un blogroll mi sono "fiondata" qui, a te stare "sola" fa bene così hai tutto il tempo di dedicari alla tua grande passione della cucina. Un bacio,ora vado a vederel'altro, qui sotto :-)

Rosetta ha detto...

Ciao Libera, anche se non ti chiamo ti penso sempre, un grande bacione.
Buon fine settimana
Mandi