Sono a Milano di passaggio per pratiche urgenti da sbrigare.
Mio figlio è molto contento di vederci e l'altra sera mi ha fatto una sorpresa molto gradita, portando me e babbo a cena.
Sa che mi piace il pesce e quindi ha scelto un posticino che conosco da una vita, da quando siamo approdati a Milano negli anni 50, arrivando dalle risaie della Lomellina, che però non ho mai frequentato.
La cascina Corba è una vecchia cascina a corte chiusa del 600; a corte chiusa vuol dire che le case e le stalle dei vari animali, chiudevano a quadrato un grande cortile.
La ricostruzione di Milano dopo la guerra, ha fatto sì che si espandessero le case e i confini della città e quindi le cascine, non avendo più marcite e prati per l'erba per gli animali, hanno cominciato a trasferirsi altrove oppure eliminando completamente le cascine per dare spazio a nuovi quartieri e quindi nuove case.
Negli anni 50 anche la cascina Corba ha subìto una trasformazione, è stata ripristinata e ristrutturata la vecchia casa padronale che è diventata ristorante, il resto è stato demolito per lasciare spazio ad un bellissimo giardino annesso al ristorante.
Col tempo il locale è stata classificato fra i migliori ristoranti, per il prestigio e l'alta qualità del servizio, mantenendo in essere il nome di "Cascina Corba".
CASCINA CORBA Ristorante
Detto di Charles Boudelaire
Piccolo assaggio
Pane e focaccia
Il mio antipasto di mare alla catalana (se non ricordo male)
Babbo e figlio hanno chiesto una tagliata di salmone accompagnata da crostini e burro da spalmare.
Bellissima teglia di rame con gli spaghettoni ai frutti di mare
Capperi, questo è Francesco un cameriere molto pratico, simpatico e svelto, che ha saputo consigliarci al meglio sulle nostre scelte. Grazie Francesco
Porzioncina di spaghetti per i miei uomini
Per me fritto misto, leggero e croccante, talmente buono che sul cartoccio sono rimaste solo le chele dei gamberoni.
Tiramisu rivisitato per Matteo
Sorbetto al limone per Carlo
Crema Catalana per me, delicata e goduriosa.
Ottima cena, serata meravigliosa con gli uomini della mia vita. Abbiamo cenato all'interno in un angolo strategico, mi sono goduta tutti i lavori del ristorante all'interno e lo spazio esterno adiacente al giardino tutto in fiore, con rose e ortensie in un tripudio di colori.
Queste ultime due foto sono prese dal web.
10 commenti:
ma che bello Rosetta , meraviglioso!
bellissime foto e buono tutto...
un abbraccio simona:)
Ma che belle foto e sopratutto che menù importante, a base di pesce. A guardarlo è tutto ai miei gusti e non scarterei niente se li avessi davanti, troppo buono !
che bel posto, ottimi i piatti che avete scelto!!!!baci Sabry
Molto suggestivo veramente. Da quello che posso capire i piatti devono essere favolosi.
A Trieste c'è un locale esclusivamente pesce (fanno anche qualche bistecca) che con il piatto" spaghetti allo scoglio" - frutti di mare, gamberoni ecc. ti mettono vicino un secchiello come quello della foto per mettere i gusci e...quanto rimane di non masticabile. A secondo per quanti è la porzione il secchiello diventa èiù grande.
Ciaooo buona fine settimana baciotto
Mandi
Ma che bello Rosetta!!! è proprio un posto invitante....cercherò d'andarci, grazie per le belle immagini.
Un abbraccio,
Laura
Grazie Simona, tutto ottimo.
Buona domenica
Mandi
Ciao Andreea, ho una vera passione per il pesce e quando mi portano da qualche parte, se c'è pesce, cado sempre su quello, mi soddisfa parecchio.
Buona domenica amica mia
Mandi
Sabri, per essere ormai in città, quel posto è molto bello e caratteristico. Negli anni 50 era proprio periferia.
Buona giornata amica mia
Mandi
Ciao Edvige, mandami anche privatamente l'indirizzo di quel ristorante, si sa mai che riesca a farmi portare fuori dal guscio dal maritozzo ... qualche volta ci vuole proprio.
Buona domenica amica mia.
Mandi
Ciao Laura, se sei di Milano o dintorni, vai sono sicura che ti troverai bene.
Buona domenica
mandi
Posta un commento