Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

martedì 29 settembre 2015

Caprioli dispettosi








Belli, maestosi, agili saltano staccionate e in quattro balzi coprono lunghi percorsi, ma sono dei veri porcellini dispettosi.
Della stessa famiglia del cervo, è molto più piccolo le corna (presenti solo nel maschio) sono piccole e con al massimo tre punte.    E' estremamente timido e vive in genere solitario, ad eccezione del periodo degli amori (agosto e, a volte, dicembre), in cui maschio e femmina convivono per qualche tempo rincorrendosi a lungo prima dell'accoppiamento.    Vive di preferenza nei fondovalle, spesso tra le macchie di ontani lungo i fiumi.   Tra maggio e giugno nascono i piccoli, spesso gemelli.   

CAPRIOLI

Un'amica di Forni di Sopra è a dir poco disperata, in primavera semina e cura con dedizione il suo orto con diversi tipi di verdure e puntualmente, quando è il momento di raccogliere i frutti si trova con un palmo di naso.
I furbi caprioli entrano nell'orto, mangiano il cuore dell'insalata e lasciano alla radice la rosa delle prime foglie più dure; mangiano di tutto.
Questa amica ha fatto di tutto, ha messo un doppio filo elettrico per tenere lontane le bestiole, ha messo la rete sopra, ma quelle con un balzo sono planate sulla rete rompendola e sono entrate ugualmente.
Ha fatto una serra ben protetta, ma senza se e senza ma, le sue verdure vanno a farsi benedire ogni anno.
Ultimamente ho ripreso a fare una bella passeggiata insieme a mio marito,  in primavera lungo questa strada,  avevano seminato in un campo le zucche ... che dire ??? durante l'estate sono cresciute e quando le abbiamo viste ieri, ce n'erano un paio ben rosicchiate.
In primavera abbiamo visto uscire dalla boscaglia un capriolo, ma il tempo di togliere la macchina fotografica dalla tasca e posizionarla e il porcellino era già scappato.
Che dire, hanno un musino talmente coccoloso che francamente mi piacerebbe proprio allevarne uno nel mio piccolo orto; però sono bestiole libere è tanto bello e fa piacere saperli gironzolare nel loro mondo.







12 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

quanti se ne vedono sempre sotto casa in montagna di mia mamma,sono bellissimi!!!!Baci Sabry

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Non solo i caprioli sono dispettosi ma anche altri animali. Mia mamma tutti gli anni ha di questi problemi con i cani dei vicini, i maiali, uno addirittura il cavalo, le pecore, perciò capisco quando parli di queste cose. Comunque è un peccato quando li trovi in questo stato dopo tanto lavoro.

Simona Nania ha detto...

Buongustai! :-) anche da me ce ne sono parecchi infatti bisogna fare attenzione, altrimenti si rischia di investirli, poi di sera col le luci della macchina non scappano, anzi si bloccano in mezzo alla strada, è anche pericoloso... belle le foto Rosetta cara. Baci

Unknown ha detto...

Merhabalar, bahçenize gerçekten yazık olmuş. Bahçe etraflarına kükürt tozu serperseniz belki kokusundan rahatsız olup gelemeyebilirler.

Saygılar.

Rossella ha detto...

Sono una meraviglia quei caprioli ... ma che disastro per chi coltiva ! Un abbraccio !

Unknown ha detto...

che meraviglia Rosetta!
un abbraccio simona

Rosetta ha detto...

Ciao Sabri, ormai l'uomo ha invaso il suo territorio, la boscaglia raggiunge i paesi mentre un tempo i prati erano ben curati fin sotto le cime delle alte montagne.
I caprioli hanno bisogno di erba, di animaletti e cibi che solo i prati possono donare.
Non trovando libero il loro abitat, si abbassano anche loro e trovano cibi nei nostri orti.
Buon pomeriggio
Mandi

Rosetta ha detto...

E' vero Andreea, ma fra case e strade, tanti territori dove potevano scorrazzare sono spariti.
Buon pomeriggio
Mandi

Rosetta ha detto...

Grazie Simo, da queste parti ogni tanto ne investono qualcuno.
Con le luci dei fari restano abbagliati dalla luce e rincretiniscono, perdono l'orientamento.
Buon pomeriggio
Mandi

Rosetta ha detto...

Teşekkürler Saygılar, madde dağılım, biz onlar uzak kalmak umuyoruz.
İyi günler
Merhaba

Rosetta ha detto...

E' vero Rossella, ma fanno tantissima tenerezza con quegli occhioni grandi e dolci.
Buon pomeriggio
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Simona, grazie.
Buon pomeriggio amica mia
Mandi