Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

lunedì 19 ottobre 2015

Polenta dolce






Da quando vivo qui in montagna ho acquisito molte abitudini di questi meravigliosi abitanti e dopo un'estate di ottimi minestroni fatti con le verdure del nostro piccolo orticello, è iniziato il momento di calde cene diverse.
Oltre ai mitici minestroni di fagioli, di cavoli, di patate, jota di zucca ed altro la  polenta con il latte, riso e latte si mangiano sempre volentieri.
Ieri sera avevo proprio voglia di farmi il latte con la polenta dolce ma come succede spesso all'Orsomio garbava di più la polenta normale e senza pensarci troppo le ho avviate tutte e due.


POLENTA DOLCE
per 3/4 porzioni

latte a occhio
200 g farina di mais precotta
10 prugne secche denocciolate e tagliate a pezzi
buccia di 1 arancia
1 cucchiaino di zucchero

Portare a bollore il latte e lasciarlo pippiare piano piano per un poco con lo zucchero e le bucce di arancia (sbucciata in modo da ottenere solo la parte gialla e non il bianco che è amaro).
Togliere le bucce, versare le prugne e la farina a pioggia, mescolare e cuocere anche un poco più dei minuti indicati.
Rovesciare la polenta dolce nel piatto ed infine sformarla in un altro piatto piano.


Polenta dolce con prugne sformata

La polenta normale è stata cotta nei canonici 45 minuti ma l'ho tenuta più lenta perchè più adatta da mangiare con il latte.

La mia cena, polente calde e latte freddo

22 commenti:

Unknown ha detto...

Merhabalar, hayırlı haftalar, polenta kekiniz ne kadar leziz ve ne kadar iştah açıcı olmuş. Ellerinize sağlık.

Saygılar.

carmen ha detto...

Ciao Rosetta, anche da noi un tempo polenta e latte era la cena dei nostri nonni, specialmente in montagna!
La polenta dolce non l'ho mai mangiata….la preferisco col salato, ma forse è solo questione di abitudine..buona settimana!!

edvige ha detto...

Mia mamma qualche volta proponeva la polenta dolce ma non cucinata con la frutta bensi addolcita semplicemente. Io invece la preferivo salata anzi nel latte ci mettevo il sale :-))
Buon inzio settimana,
Mandi

Las Recetas de Malena ha detto...

Cómo me gustan tus rectas Rosetta, tradicionales y para mí, muy novedosas. me apunto la polenta.
un besito :)

Sabrina Rabbia ha detto...

che buona la polenta, ora con il freddo inizio a mangiarla anch'io!!!!Baci Sabry

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Buona la polenta con le prugne !

La cocina de Mari y Nuri ha detto...

Una receta sencilla, pero que debe estar muy buena. Me gusta mucho.
Un beso

Tomaso ha detto...

Non ho mai assaggiato la polenta dolce, ma lo farei molto volentieri, cara Rosetta!!!

Tomaso

Unknown ha detto...

ciao Rosetta deve essere troppo buona la polenta dolce, tu sei bravissima!
un abbraccio
simona:)

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

Mai mangiata la polenta dolce, ma deve essere una cosa squisita che sa di coccole e di calore!! Peccato che qua da me l inverno non si decida mai ad arrivare, allora la farina di polenta la uso se non altro per croccanti panature. Ma una bella polenta mangiata in montagna con il freddo giusto ve la neve deve avere tutto un altro sapore! Un bacione, Rosetta!

Rosetta ha detto...

Sefa Merhaba, size iyi günler.
Bir sevgi sarılmak
Merhaba

Rosetta ha detto...

Ciao Carmen, anch'io preferisco la polenta salata, ma questa è una polenta che faceva mia nonna per la colazione di noi bambini.
In ogni caso ottime tutte e due.
Buona giornata cara
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Edvige,anche noi nel latte mettiamo il sale, ma questa dolce fa parte di vecchi ricordi di quando ero piccola e avevo altri cugini più o meno della mia età.
Un tempo nonna metteva i fichi secchi tagliati a pezzettini ... ma non ricordo se li faceva rinvenire come l'uvetta o se li lasciava così.
In ogni caso mi ha soddisfatto pienamente.
Buona giornata
Mandi

Rosetta ha detto...

Malena Hola, me alegro de que te gusten mis recetas, las probamos si se quiere, a veces cambiando sabor es muy positivo.
Buen día queridos
Un abrazo cariñoso

Rosetta ha detto...

Ciao Sabri, quest'anno non tanto, ma lo scorso anno con quell'estate sempre piovosa, ho mangiato molto spesso la polenta.
Buona giornata amica mia
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Andreea, nel latte era buona ... ma anche sgranocchiata così non era niente male.
Buona giornata amica mia
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Tomaso, la polenta dolce la farò più spesso, con il latte o senza è sempre buona.
Buona giornata amico mio
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Simona, provala, ti darà soddisfazione.
Buona giornata cara
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Luna, e sì, la polenta riscalda in tutti i sensi e questa dolce è proprio coccolosa come dici tu.
Buona giornata amica mia
Mandi

Rosetta ha detto...

Hola Mari, esta preparación, además de ser simple, es también muy sabroso especialmente para los niños que pueden tener un aperitivo sin los pasteles habituales comprado.
Buen día mi amigo
Un abrazo cariñoso

speedy70 ha detto...

Mmmmmm anche a me piacerebbe cenare così cara Rosetta.... che delizia questa polenta dolce, la faccio!!!!!!

Rosetta ha detto...

Da quando sono qui in montagna polenta e latte la facciamo spesso e siamo soddisfatti.
Buona settimana amica mia.
Mandi