Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

domenica 12 giugno 2011

Muffins nutellosi



Vi ho già detto che mio figlio è allenatore di calcio di bambini e ragazzi in una società sportiva di Milano.
A fine anno, a conclusione delle partite amichevoli, fanno festa e mamma sino all’anno scorso ha contribuito con il suo cavallo di battaglia … la torta tigrata che riscuote sempre un ottimo successo.
Quest’anno ho cambiato soggetto e così mi sono buttata nei muffins e nei cupcake di cui vi do la ricetta a parte.
Ho fatto tre infornate di muffins alla nutella … (18 a infornata) per un totale di 54 tortine.
Ragazzi, non solo i bambini, ma anche i grandi hanno contribuito a divorarli a velocità supersonica … sembrava che fossero passate le cavallette, hanno piluccato persino quei pezzetti di tortina rimasti attaccati ai pirottini.
Un bimbetto, dopo averne mangiati 2 mi ha chiesto … non ce n’è piùùù !?!
Niente foto, ho fatto giusto in tempo ad appoggiare i vassoi sul tavolo, che mi sono trovata catapultata in disparte mentre gli altri provvedevano a spazzolare tutto quanto


Foto del web

MUFFINS NUTELLOSI
Ingredienti per 18 muffin

370 gr di farina 00
210 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
110 gr di burro
250 ml di latte
2 uova
300 gr di nutella circa
zucchero a velo

In una terrina mescolare la farina insieme allo zucchero e al lievito.
A parte mescolare le uova insieme al latte e al burro fuso lasciato raffreddare.
Unire i due composti sino ad ottenere un impasto omogeneo e nello stesso,stemperare 1 cucchiaione di nutella morbida.
Inserire i pirottini negli stampi per muffins e riempirli sino a metà altezza con il composto.
Appoggiare al centro di ogni muffin 1 cucchiaino di nutella fredda di frigorifero, così non cadrà sul fondo.
Ricoprire la nutella con un altro cucchiaio di impasto e infornare a forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.
Lasciare raffreddare i muffins su una gratella e poi spolverizzarli con zucchero a velo mischiato al cacao .

9 commenti:

Unknown ha detto...

che delizia!!! ci credo che il bambinetto ne voleva ancora...bravissima

Lucia ha detto...

Ahahahahahah! Forte la scena... Tu che appoggi i vassoi e tutti che si fiondano sui muffin :-D Comunque l'avrei fatto anch'io, dando anche qualche gomitata qua e là, perché i tuoi muffin sono davvero irresistibili!

Solema ha detto...

Grazie per la dritta della nutella fredda!!!

Rosetta ha detto...

Ciao Stefania, in casa avevo un profumo di pasticceria fantastico.
Mandi

Rosetta ha detto...

Grazie per la visita Lucia, sono passata dal tuo blog ma ci devo tornare con più calma, hai veramente un bel blogghino.
Mandi

Rosetta ha detto...

Solema, quello che so mi piace divulgarlo, non ho segreti.
Un bacione
Mandi

Raffi ha detto...

Rosetta cara, ti ringrazio per gli auguri... sei troppo dolce! e questi muffins poi, strepitosi... un abbraccio e un bacioneeeeee! spero di conoscerti un giorno!

Rosetta ha detto...

Spero anch'io di incontrarti Raffy.
Un forte abbraccio
Mandi

Unknown ha detto...

mIA CARA TI RUBO SUBITO LA RICETTA PERCHè I MUFFINS SEMBRANO FACILI A FARSI MA IN REALTà DI REALMENTE BUONI NE HO FATTI POCHI LI PROVERò PRESTISSIMO BACIO SIMMY E GRAZIE ANCORA