Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

mercoledì 30 ottobre 2013

Agnellone senza condimento

E' proprio vero, quando il cibo è ben curato, è buono anche senza un filo di condimento. 
Alcuni giorni fa ho tolto dal congelatore una porzione di agnellone (piace solo a me), ma non lasciatevi ingannare, le ossa erano grosse e dopo le foto di rito ho pesato solo la carne, erano 170 g cotta.
Vamos a raccontar ? ma buono buono e tutto per me.


AGNELLONE senza CONDIMENTO
per 1 porzione

170 g agnellone (brasato)
1 pomodoro maturo
6 olive nere
1 cipolla bianca
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di aghi di rosmarino tritati molto finemente
1/2 dado ai funghi
acqua tiepida
sale se necessario
pepe

Appoggiare nella pentola a pressione piccola e tutto a freddo, l'agnellone, il pomodoro tagliato in 4 ma senza dividerlo, le olive, la cipolla e l'aglio tritati finemente e il rosmarino.
Aggiungere il mezzo dado e 2 bicchieri di acqua tiepida.
Chiudere il coperchio e cuocere. A partire dal fischio abbassare la fiamma e cuocere per 1 ora circa.
Spegnere, sfiatare la pressione e togliere il coperchio.
L'agnellone è cotto, ma se è rimasto del sughetto, lasciarlo restringere a fiamma media.
L'ho accompagnato con un pomodoro in insalata e siccome non mi spettava pane, col cucchiaino mi sono fatta la scarpetta.


10 commenti:

Unknown ha detto...

mamma che piattino magnifico!
bacione

Unknown ha detto...

ma che buono!!!!! sei davvero bravissima!grazie per essere passata da me...baci simoma

Tomaso ha detto...

Cara Rosetta, non mi resta che dire buon appetito.
Tomaso

carmencook ha detto...

Un piatto gustoso e succulento!!
Sempre bravissima Rosetta!!
Un bacione e buona serata
Carmen

edvige ha detto...

Ottimoooooooooo mi piace l'agnellone da tenere buona nota.
Mandi

Rosetta ha detto...

Squisito, magnifico e ottimo.
Buona giornata di tutti i Santi.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Simona, grazie anche a te per la visita, tornerò a trovarti.
Buona festa
Mandi

Rosetta ha detto...

Che vergogna amico mio, non avevo risposto a tutti voi che avete apprezzato questa preparazione.
Era ottima davvero sai ??? lo stesso sistema si può usare anche per dei semplici spezzatini.
Buona festa di tutti i Santi.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Carmen, ormai buona festa di tutti i Santi.
Un bacione
Mandi

Rosetta ha detto...

Edvige, agnello, agnellone e capretto, mi piacciono da impazzire.
Buona festa di tutti i Santi.
Mandi