Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

giovedì 22 gennaio 2015

Pasta di arancia







Stavo sfogliando un po' di blog, quando mi sono scontrata con questo:
http://www.acquaefarina-sississima.com//search?q=pasta+di+arance
parlava della Sicilia e mi sono tornate alla mente le belle immagini e i profumi di Sicilia visti e sentiti in occasione del mio viaggio dell'aprile scorso.
Sono rimasta attratta dall'immagine di questa pasta d'arancia e mi sono messa all'opera.
Il profumo e il sapore sono ottimi, ora la userò con parsimonia visto che le arance migliori sono ormai passate, ma intanto proviamo a vedere i risultati.
Avrei dovuto tritare le bucce più fini, ma sarà per la prossima volta.


PASTA di ARANCIA

2 arance (non trattate ... possibilmente)
zucchero pari peso delle bucce di arance

Sbucciare le arance con lo sbuccia patate in modo da ottenere solo la buccia gialla senza la parte bianca..
Mettere le bucce in una bacinella con acqua fredda per 2 giorni, e cambiare l'acqua 2 volte al giorno.
Scolarle, asciugarle per bene e tritarle molto fini con il mixer.
Pesare le bucce e mescolarle con pari peso di zucchero.
Inserire tutto in un tegamino e cuocere a fuoco basso per 30 minuti, mescolando molto spesso.
Lasciare raffreddare il composto, mettere tutto in un vasetto, chiudere e conservarlo in frigorifero.


10 commenti:

Tomaso ha detto...

Sei veramente speciale cara Rosetta, non posso che dirti che sei veramente bravissima.
Tomaso

Rosetta ha detto...

Tomaso caro, peccato avere figli e nipoti lontani, li vizierei al massimo.
E poi mi piace diversificare i cibi.
Grazie del complimento, detto da te mi inorgoglisce.
Buona serata e sogni d'oro amico mio.
andi

Unknown ha detto...

ma che brava Rosetta!i miei complimenti sei bravissima!
un bacione

Rosetta ha detto...

Facile Simona, buona giornata
Mandi

edvige ha detto...

Rosetta li devo lasciare sul tuo blog.....:((
Buona fine settimana.
mandi

speedy70 ha detto...

Wow, che ricettina Rosetta... utilissima, grazie di cuore!!!!!

Rosetta ha detto...

Ciao Edvige, grazie per la visita.
Buon pomeriggio
Mandi

Rosetta ha detto...

Usala Speedy, è buonissima, ma tritala più fine.
Buon pomeriggio amica mia.
Mandi

lisaricette ha detto...

Ciao,come si usa?Una cosa nuova per me,non ne ero a conoscenza.Mi piacerebbe sapere,ho alberi di arance in giardino,potrei utilizzarli per questa ricetta,new per me,ma penso che deve essere buonissima da provare.Grazie,Lisa.

Rosetta ha detto...

Ciao Lisa, lo usi nei dolci al posto della buccia di limone oppure al posto della frutta candita nei dolci.
Se non sbaglio nel blog di panza e presenza c'erano degli spaghetti condito con questa crema e altro che non ricordo.
Buona serata amica mia.
Mandi