Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

mercoledì 21 gennaio 2015

Plum cake di zucca, arancia e yogurt










Questo è un dolce buonissimo che ho trovato in un blog spagnolo:
http://miscuadernosdecocina.blogspot.it/
Purtroppo non avevo ne formaggio cremoso e neppure ricotta e così ho usato lo yogurt greco ma il mio dolcino non si è alzato come si deve, lo rifarò presto ma questa volta con un philadelpia o altro, con la speranza che questa volta fili tutto liscio.
Quello che mi piace di questi blog spagnoli, portoghesi francesi (sono quelli che guardo di più), è la traduzione maccheronica che mi da il traduttore.
Ma se mi piace una foto e sopratutto gli ingredienti che ormai traduco da sola, allora sono tentata a cimentarmi in quella preparazione.
E quindi questa volta vi propino "PlumCake de calabaza, naranja y crema de queso"
Ricordate che il formaggio cremoso non l'avevo e l'ho sostituito con lo yogurt greco


PLUM CAKE di ZUCCA ARANCIA 
e YOGURT

Ingredienti
1 arancia intera (togliere solo un poco di calottina dalla parte del picciolo)
200 grammi di zucca lessata
g 175 yogurt greco 
60 g sciroppo di agave
3 uova
70 g di olio di semi
280 g di farina manitoba
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Lavare e tagliare a pezzi l’arancia e inserirla nel boccale del robot, ridurre a purè, aggiungere la zucca, le uova lo yogurt, l’olio, lo sciroppo d’agave e miscelare il tutto.
Versare questo composto in una capiente terrina.
Setacciare sopra a questo impasto la farina con il lievito e il sale.
Mescolare dal basso verso l’alto per non sgonfiare troppo l’impasto.
Foderare con carta forno inumidito, uno stampo da plumcake e versare l’impasto.
Cuocere per 30-40 minuti o finchè  lo stecchetto inserito per prova, esce asciutto.







 Devo alzare la gratella, altrimenti mi si brucicchia il fondo.

10 commenti:

Tomaso ha detto...

Come sempre cara Rosetta, devo affermare che sei bravissima, aggiungo a me piace direi troppi!!!
Tomaso

edvige ha detto...

Buono ma sai cara Rosetta che non ho feeling con la zucca.
Mandi cara

Unknown ha detto...

Rosetta!!!!ma che bontà!ma tu sei troppo brava!ti abbraccio simona:)

speedy70 ha detto...

Adoro i dolci con la zucca... questo plumcake lo rubo, grazie Rosetta!!!!

Tiziano ha detto...

Sono passato per augurarti un lieto fine settimana.
Ciao un strucon
Tiziano

Rosetta ha detto...

Viani Tomaso, che vizio un pò anche te.
Un caro abbraccio e buona serata.
Mandi

Rosetta ha detto...

Tu non sai cosa perdi Edvige, buona serata.
Mandi

Rosetta ha detto...

Mannò Simona, ormai siamo solo in due, faccio in fretta a rigovernare la casa e poi mi rimane tanto tempo per navigare, leggere tante cose e poi mettermi ai fornelli.
Buona serata amica mia.
Mandi

Rosetta ha detto...

Fai pure Speedy, anch'io rubato l'idea e ho cambiato il prodotto che doveva essere il principale.
Buona serata cara amica.
Mandi

Rosetta ha detto...

Un grande strucon anche a te Tiziano caro.
Buona serata
Mandi