Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

martedì 2 febbraio 2016

Mattonella di broccoli






Avevo in casa un broccolo verde e uno giallo (mai visto prima).
Mi sono venuti in mente i turbantini della Ikea e ho pensato di fare una mattonella di broccoli.
Inutile dire che il profumo era paradisiaco e la bontà unica. A voi l'ardua sentenza se lo fate.


 MATTONELLA di BROCCOLI
dose per 4 porzioni

cavolfiore giallo
broccolo verde
1/2 cipolla
2 patate
origano
sale
3 uova
panatura pronta
farina
formaggio grattugiato
fiocchetti di burro

I broccoli o cavolfiori giallo e verde lessati tritarli grossolanamente e metterli in una terrina.
Tritare finemente mezza cipolla e mischiarla con i broccoli.
Bollire le patate, sbucciarle e schiacciarle grossolanamente con i rebbi della forchetta.
Mettere le patate nella terrina e aggiungere l'origano, il sale, la farina e le uova leggermente sbattute.
Mescolare e amalgamare con pazienza il tutto.
Ungere una tortiera antiaderente (ne ho una apribile a forma di plumcake).
Versare il composto di broccoli, livellarlo bene e spolverare la superficie con la panatura già pronta.
Spolverare con il formaggio e guarnire con qualche fiocchetto di burro.
Infornare nel forno già caldo a 160° finchè la superficie si è ben dorata.
Ottimo sia caldo che freddo.




Spolverato con la panatura pronta

Spolverare con formaggio

Guarnire con fiocchi di burro 

Mattonella pronta



14 commenti:

kivrin82 ha detto...

Ma che buono deve essere!!
E chissà di quanti colori si può fare date le mille varietà che si trovano in giro ^^

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ma quanta bontà trovo qui da te. Ottima questa mattonella !

Sabrina Rabbia ha detto...

CHE BONTA' MIA CARA, SEMPLICE MA GUSTOSA, UN VERO SALVA CENA!!!BACI SABRY

edvige ha detto...

Buonoooooooo credo che si possa fare anche con altre verduure un ideona.
Mandi

speedy70 ha detto...

Quanto mi piacciono questi sformati.... adoro i broccoli, una squisitezza!!!!!

l'alternativa ha detto...

Fa venire l'acquolina in bocca solo a vederla. Sai che non ho mai visto il cavolo giallo?
Ciao a presto
Emi

Rosetta ha detto...

Ciao Arianna, grazie per la visita, verrò a trovarti presto.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Andrea, sono una pasticciona ma corro sempre dietro alla fantasia.
Buona pomeriggio
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Sabri, davvero salva avanzi ... a volte basta poco
Buon pomeriggio
Mandi

Rosetta ha detto...

Certo Edvige, lasciati guidare dalla fantasia.
Buon pomeriggio
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Speedy, hai una piccola guida, sbizzarrisciti.
Buon pomeriggio amica mia.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Emy, pensa che pur abitando a MI non lo avevo mai visto.
Qui in montagna l'ho visto prima di Natale e ultimamente mi sono decisa ad acquistarlo.
Buono, cambia il colore ... ma sempre cavolo è !!!
Mandi

Unknown ha detto...

una vera bontà Rosetta!!!ottimoooooo!
un abbraccio simona:)

Eleonora Gambon ha detto...

Mi piace! Credo proprio che la preparerò per la mia truppa!