Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

sabato 23 luglio 2016

Kugeluphf fortunato










Non so se a voi capita, ma io quando mi alzo mi sento così, mi ci vuole quasi un'oretta per riprendermi ... ma se so che nella scatolona di latta c'è un pezzetto di dolcetto o un muffin fatto da me, la mia colazione diventa sublime e la ripresa è molto molto rapida.
Questa volta, pasticcian pasticciando, ciò azzeccato, morbida al punto giusto ... i pistacchi sembrano bruciati, ma li ho lasciati con la buccia e danno l'impressione di bruciato.
Il verde è dato dall'olio di semi di zucca che è proprio verde intenso.
Sapore molto molto gradevole


KUGELUPHF FORTUNATO
Stampo da kugeluphf

350 g di farina 00
200 g di zucchero – metà grezzo e metà bianco
4 uova
1 bicchiere di latte
55 g olio di semi
55 g olio di semi di girasole
Polvere d’oro … buccia d’arancia essiccata  https://ilfogolar.blogspot.it/2011/02/polvere-doro.html#links
1 bustina di lievito per dolci
Pistacchi sulla superficie, se graditi.

Scaldare il forno a 180 °C.
Montate le uova intere con lo zucchero finchè diventa cremoso e bianco
Aggiungete la farina con il lievito e il sale setacciati.
Completare con l’aggiunta del resto degli ingredienti.
Amalgamate bene con le fruste e versare il composto nello stampo da kugeluphf in silicone.
A chi piace, guarnire la superficie con pistacchi interi o altro.
Infornare in forno caldo a 180 °C per 45/50 minuti.
Sfornare e lasciare  raffreddare.
Se gradito, spolverizzare con zucchero a velo.





8 commenti:

edvige ha detto...

Veramente ottimo uso qualche volta l'olio dei semi di zucca ma anche quelli di girasole li acquisto in Austria ma il secondo ha sapore troppo forte. Buona domenica.
Mandi

Sabrina Rabbia ha detto...

CON UNA COLAZIONE COSI' LE FORZE RITORNANO IN FRETTA, BRAVA!!!BACI SABRY

carmen ha detto...

Che bello questo dolce, con i pistacchi poi è ancora più attraente!!
Buona serata
Carmen

Fabipasticcio ha detto...

Una torta eccezionale!
non sapevo che l'olio di zucca si potesse usare per i dolci!
Lo adoro nelle insalate, ma a questo punto lo provo anche nei dolci
Buona serata cara Rosetta
a rileggerci presto

Rosetta ha detto...

Ciao Edvige, è la prima volta che li acquisto, ho preso anche quello di canapa ma non l'ho ancora assaggiato.
Buona settimana
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Sabrina, hai proprio ragione e ne basta poco per sentirsi meglio.
Buona giortnata
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Fabi, l'avevo letto da qualche parte, l'ho provato e mi è piaciuto.
Buona giornata
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Carmen, la prossima volta però, spelo i pistacchi.
Buona giornata
Mandi