Foto Carlo di Ampezzo

Foto Carlo di Ampezzo
Il nostro bellissimo paesello con tutta la Valle del Tagliamento. Quella nontagna a Punta è il Monte Amariana che svetta sopra Tolmezzo.

mercoledì 29 febbraio 2012

Gratin di patate speciali

Queste patate le ho preparate il primo giorno che sono arrivata  a Londra ... abbiamo fatto tutti festa per il profumo che girava per casa  e per la bonta', ieri Martino mi ha chiesto se glie le preparo ancora una volta prima di tornare a casa, perche' erano tanto tanto buone.
Le patate che si adattano meglio, sono della qualita' Bintje perche' sono  farinose di forma ovale. Il colore e' pallido e la polpa gialla, ottima qualita' per gnocchi.
Togliere dal forno, lasciare raffreddare leggermente, poi passare la prossima ora rispondere alla porta d'ingresso con il passare dei vicini, per scoprire ciò che è divino odore che si diffonde dalla vostra cucina ...

 foto del web
GRATIN di PATATE SPECIALI
per 6 porzioni

1 kg di patate Bintje
3 spicchi d'aglio
1 litro di panna fresca
sale q.b.
mezzo cucchiaino di noce moscata appena macinato

Preriscaldare il forno a 200 gradi (se dovesse bruciare troppo in superficie, abbassare a 180 gradi e coprire con carta stagnola.
Tritare molto finemente l'aglio e distribuirlo per bene in una teglia da forno, per formare la base. E' molto importante che la base sia cosi' formata, in questo modo si evita di sentire aglio distribuito in tutta la teglia.

Sopra appoggiare a strati le patate tagliate a rondelle di 3-4 mm di spessore, dopo averle sbucciate e lavate.
Sopra distribuire il sale e la noce moscata.
Infine coprire piano e uniformemente con la panna.
Sara' la panna a conferire alle patate la salatura e il gusto della noce moscata.

6 commenti:

Carolina Venturini ha detto...

Mi piace molto questo piatto. Posso fare una richiesta per la prossima ricetta? Che ne dici del frico con o senza formaggio?

Rosetta ha detto...

Valentina, se digiti Frico nel rettangolino in alto a sinistra, ti segnala diversi link di mie ricette di frico che ho gia' postato.
Ho guardato poco fa e me li ha segnalati tutti.
Se la ricerca google non dovesse funzionare, fammelo sapere che ti mando una mail.
Buona serata.
Mandi

Tomaso ha detto...

Ciao cara Rosetta seguirti è una maratona, buona serata cara amica.
Tomaso

Rosetta ha detto...

Tomaso, non faccio mai la solita minestra, la modifico sempre e anche in tavola ripeto le stesse cose a distanza di tempo.
Buona notte e sogni d'oro.
Mandi

#Near_Miss# ha detto...

Concordo con Tomaso! Queste patate, così semplici, mi fanno una gola...poi in questi giorni sembra essere arrivato l'autunno alll'improvviso e viene proprio voglia di qualcosa che scaldi il cuore, mi sa che le provo!

Rosetta ha detto...

Ciao Neer, qui invece e' una bellissima giornata di primavera ... anche se siamo solo all'inizio di marzo.
Provale, ti piaceranno.
Mandi