Le patate che si adattano meglio, sono della qualita' Bintje perche' sono farinose di forma ovale. Il colore e' pallido e la polpa gialla, ottima qualita' per gnocchi.
Togliere dal forno, lasciare raffreddare leggermente, poi passare la prossima ora rispondere alla porta d'ingresso con il passare dei vicini, per scoprire ciò che è divino odore che si diffonde dalla vostra cucina ...
Togliere dal forno, lasciare raffreddare leggermente, poi passare la prossima ora rispondere alla porta d'ingresso con il passare dei vicini, per scoprire ciò che è divino odore che si diffonde dalla vostra cucina ...
foto del web
GRATIN di PATATE SPECIALI
per 6 porzioni
1 kg di patate Bintje
3 spicchi d'aglio
1 litro di panna fresca
sale q.b.
mezzo cucchiaino di noce moscata appena macinato
Preriscaldare il forno a 200 gradi (se dovesse bruciare troppo in superficie, abbassare a 180 gradi e coprire con carta stagnola.
Tritare molto finemente l'aglio e distribuirlo per bene in una teglia da forno, per formare la base. E' molto importante che la base sia cosi' formata, in questo modo si evita di sentire aglio distribuito in tutta la teglia.
Sopra appoggiare a strati le patate tagliate a rondelle di 3-4 mm di spessore, dopo averle sbucciate e lavate.
Sopra distribuire il sale e la noce moscata.
Infine coprire piano e uniformemente con la panna.
Sara' la panna a conferire alle patate la salatura e il gusto della noce moscata.
6 commenti:
Mi piace molto questo piatto. Posso fare una richiesta per la prossima ricetta? Che ne dici del frico con o senza formaggio?
Valentina, se digiti Frico nel rettangolino in alto a sinistra, ti segnala diversi link di mie ricette di frico che ho gia' postato.
Ho guardato poco fa e me li ha segnalati tutti.
Se la ricerca google non dovesse funzionare, fammelo sapere che ti mando una mail.
Buona serata.
Mandi
Ciao cara Rosetta seguirti è una maratona, buona serata cara amica.
Tomaso
Tomaso, non faccio mai la solita minestra, la modifico sempre e anche in tavola ripeto le stesse cose a distanza di tempo.
Buona notte e sogni d'oro.
Mandi
Concordo con Tomaso! Queste patate, così semplici, mi fanno una gola...poi in questi giorni sembra essere arrivato l'autunno alll'improvviso e viene proprio voglia di qualcosa che scaldi il cuore, mi sa che le provo!
Ciao Neer, qui invece e' una bellissima giornata di primavera ... anche se siamo solo all'inizio di marzo.
Provale, ti piaceranno.
Mandi
Posta un commento